a pagamento

Aperte le iscrizioni a Summer CAmP, corso per la progettazione culturale a Carrara

Art Hub Carrara, incubatore delle professioni dell’arte nato di recente e di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, ha pubblicato la call per la partecipazione a Summer CAmP, il corso dedicato alla progettazione culturale che si svolgerà dall’8 al 12 settembre 2015 al CAP – Centro Arti Plastiche di Carrara. Il progetto è svolto in partenariato con il Comune di Carrara e in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale Cantiere Toscana Contemporanea.

Durante le giornate i partecipanti saranno seguiti da tutor professionisti attivi del circuito del contemporaneo al fine di sviluppare progetti che saranno presentati nell’ambito di Con_Vivere Carrara Festival – ispirandosi al tema comune “Uno sguardo al mondo globale” – e proposti a enti pubblici, a enti privati e ai partner di Art Hub Carrara.

CAP - Centro Arti Plastiche, sede dell'Art Hub Carrara
CAP – Centro Arti Plastiche, sede dell’Art Hub Carrara

Il Summer CAmP è aperto a 20 persone. La quota di iscrizione è di € 200, ma sono messe a disposizione 15 borse di studio a copertura dell’intera spesa, in particolare:

– 10 sono i posti con borse di studio messe a disposizione dal Centro per l’Impiego della Provincia Massa-Carrara. I requisiti per l’accesso a tale finanziamento sono: essere inoccupati/disoccupati inseriti nell’elenco anagrafico del Centro per l’Impiego della Provincia di Massa-Carrara; età tra 18 e 35 anni; essere in possesso di un CV coerente;

– 5 invece sono le borse di studio messe a disposizione da Art Hub Carrara. La selezione per le assegnazioni di queste borse sarà fatta sulla base delle valutazioni dei titoli per iscrizione (esperienze professionali, formative, motivazione ed età), inoltre saranno ritenuti premianti i seguenti parametri: essere disoccupati o inoccupati; età tra 18 e 35 anni.

Per richiedere la borsa di studio è necessario iscriversi entro il 31 luglio 2015, mentre per farlo senza richiesta di borsa di studio sarà sufficiente inviare la propria iscrizione entro il 3 settembre 2015.

Sono previste facilitazioni per l’alloggio destinate a coloro che risiedono al di fuori dei comuni di Massa e di Carrara.

Potranno fare domanda tutti coloro che intendono lavorare nel sistema dell’arte contemporanea: studenti, diplomati o neolaureati, membri di associazioni culturali, ma anche figure professionali e artistiche già impegnate a vario titolo nell’ideazione di iniziative ed eventi d’arte contemporanea a anche a collezionisti ed appassionati. Sono infatti benvenute le seguenti macrocategorie: artista, graphic designer/illustratore, artigiano, experience designer, storyteller/comunicatore, videomaker; organizzatore eventi, gallerista, giornalista, redattore, blogger.

Le attività del corso si articoleranno tra docenze, lavori di gruppo, seminari, workshop e laboratori in diversi luoghi della città. Gli argomenti si struttureranno in quattro ambiti principali: strumenti di progettazione (come si struttura un evento o una mostra di arte contemporanea e come si valutano gli impatti di un progetto culturale); storytelling ( tecniche e modalità per la presentazione di un progetto); finanziamento di progetti (quali sono i mezzi per trovare risorse – fondi pubblici, fundraising e crowdfunding – e studi di fattibilità); la proprietà intellettuale (nuovi modelli e Creative Commons).

Per iscriversi è necessario compilare la domanda di partecipazione e inviarla via mail a: arthubcarrara@gmail.com accompagnata da un CV.

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi