Concorsi e residenze

Art in Resistance: bando di partecipazione

Termine ultimo per la partecipazione: 15 febbraio 2015

Il bando Art in Resistance è legato allo Spielart Theater Festival München, realtà che dal 1995 sta esplorando le nuove tendenze del teatro internazionale: con questa iniziativa, però, la selezione di opere, oltre al teatro ed all’arte performativa, si apre anche ai campi dell’arte visiva.

Gintersdorfer | Klaßen: La nouvelle pensée noire - Chefferie, progetto promosso da Spielart
Gintersdorfer | Klaßen: La nouvelle pensée noire – Chefferie, progetto promosso da Spielart

Il tema è chiaro, Spielart dichiara: “Dal 2010, stiamo vivendo un periodo sorprendentemente segnato da proteste di vario tipo in tutto il mondo. Un aspetto interessante è stato che le rivolte hanno avuto luogo in paesi in cui in precedenza non ci si aspettava succedesse. Nel Regno arabo, in paesi emergenti come Turchia e Brasile, in regioni apparentemente stabili come Europa e Stati Uniti e recentemente a Hong Kong”.

Il bando è aperto a un grande ventaglio di forme artistiche, dalla performing art all’arte visiva. I progetti selezionati saranno esposti o messi in scena al centro culturale Gasteig di Monaco durante la manifestazione Art in Resistance dal 23 ottobre al 7 novembre 2015.

Art in Resistance prevede la partecipazione di progetti che incidano direttamente sulle realtà politiche e sociali attraverso i linguaggi dell’arte; opere che rivendichino un potenziale politico creando nuove realtà simboliche; progetti che lavorino con il teatro e l’arte quali regni delle possibilità per progettare visioni e nuovi orizzonti, anche al di là della loro effettiva realizzabilità.

Di particolare interesse saranno quei progetti che si occupano della creazione partecipativa di nuove forme di convivenza, da attivarsi sia sul territorio di Monaco che in qualsiasi altro luogo del pianeta. Saranno ben accetti anche i progetti che documentano pratiche di artivismo o che utilizzano nuove tecnologie e strategie mediatiche come forme di resistenza politica.

Spielart è organizzata da Spielmotor München eV, iniziativa del Comune di Monaco e del Gruppo BMW.

Non è prevista nessuna quota d’iscrizione; per maggiori informazioni, consultare il sito di Spielart o scaricare direttamente il bando di partecipazione. Termine ultimo per inviare le candidature a opencall@spielmotor.de è il 15 febbraio 2015.

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi