Concorsi e residenze

Il bando 6ARTISTA per due borse di studio

La Fondazione Pastificio Cerere in collaborazione con l’Associazione Civita dà il via alla quinta edizione di 6ARTISTA. Progetto per giovani artisti, finalizzato a supportare i giovani talenti e promuovere l’arte contemporanea italiana anche attraverso uno scambio internazionale di residenze.

6artista

Il bando di concorso 6ARTISTA è volto alla selezione di due artisti under 35 residenti in Italia, per l’assegnazione di due borse di studio della durata di sei mesi di cui tre a Roma, presso il Pastificio Cerere, e tre a Frisinga, presso la Schafhof – European House of Art Upper Bavaria, centro d’arte contemporanea situato nell’area di Monaco di Baviera. Contestualmente alla residenza in Germania dei due vincitori italiani, due artisti tedeschi trascorreranno tre mesi all’interno del Pastificio Cerere.

Iniziato nel 2009, 6ARTISTA è stato ideato con l’obiettivo di favorire opportunità di formazione e crescita in contesti fortemente connotati dalla presenza e dal lavoro degli artisti. I vincitori avranno a disposizione un atelier e saranno organizzate per loro una serie di attività che faciliteranno scambi di esperienze con gli artisti che vivono e frequentano il Pastificio Cerere ma anche con curatori, critici, galleristi e collezionisti.

Il comitato scientifico presieduto da Marcello Smarrelli, direttore artistico Fondazione Pastificio Cerere è composto da: Eike Berg, direttore della Schafhof – European House of Art Upper Bavaria, Nicola Maccanico, vice presidente vicario Associazione Civita, Flavio Misciattelli, presidente Fondazione Pastificio Cerere, Nunzio, artista e Benedetta Torino, Director International Cultural Project IEN-Italian Entertainment Network.

A dicembre 2017 sarà organizzata, presso la Fondazione Pastificio Cerere, una mostra collettiva per presentare i lavori degli artisti vincitori realizzati durante il periodo di residenza.

La call 6ARTISTA, rivolta ad artisti residenti in Italia di età compresa tra i 22 e 35 anni (compiuti alla data di chiusura del bando), che abbiano svolto la loro formazione in aree afferenti alle arti visive presso istituti italiani e stranieri – è aperta fino al 17 aprile 2017. Il materiale richiesto dal bando dovrà essere inviato tramite mail all’indirizzo 6artista@pastificiocerere.it.

Il premio prevede:

– l’utilizzo per tre mesi di un appartamento nel Pastificio Cerere (in condivisione con l’altro vincitore) e di uno studio per ciascun artista in collaborazione con noMade;
– l’utilizzo di uno studio-abitazione presso Schafhof – European House of Art Upper Bavaria per 3 mesi per ciascun artista;
– un rimborso spese complessivo di € 2.650,00 lorde per tutta la durata del periodo di residenza (6 mesi) per ciascun artista. La cifra include il costo dei viaggi di andata e ritorno per raggiungere entrambe le residenze.
– la fornitura di materiali necessari alla produzione delle opere da realizzare per la mostra per un importo complessivo di € 1.000,00 inclusa di iva per ciascun artista.

Contatti
Fondazione Pastificio Cerere: info@pastificiocerere.it | +39 06 45422960

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi