Concorsi e residenze

Bando ArteVisione e premio Segreen Art Workplace per artisti

14_ARTEVISIONE_H-def

Settembre periodo di concorsi per artisti! Stiamo ricevendo diverse segnalazioni di bandi ancora aperti e in scadenza a fine mese, quindi cari artisti occhio alle tematiche, alle opportunità e alle condizioni di partecipazione… e se avete pronto qualche lavoro che ritenete adatto, ecco dove presentarlo. Dopo la segnalazione del bando per fotografi e giovani artisti del PREMIO FRANCESCO FABBRI, ecco altri due concorsi da spulciare:

Bando ArteVisione 2015, concorso per artisti italiani under 35 nato dalla collaborazione tra Careof e SKY per il sociale indetto con l’obiettivo di valorizzare la creatività e offrire opportunità di crescita personale e professionale ai giovani artisti.
Il bando è finalizzato alla produzione di un’opera video che proponga una riflessione a partire dal tema che l’Assemblea Generale dell’Onu ha annunciato per il 2015: la luce e le tecnologie basate sulla luce.
Dal testo del bando: Il bando è finalizzato alla produzione di un’opera video della durata massima di 30 minuti in formato 1920×1080, Apple Pro-res, 25fps. L’opera prodotta dovrà proporre una riflessione a partire dal tema che l’Assemblea Generale dell’Onu ha annunciato per il 2015, la luce e le tecnologie basate sulla luce. Numerose sono le implicazioni e le possibilità di approfondimento: dalle ricorrenze di anniversari quali la teoria della relatività di Einstein; alla considerazione del ruolo che questa importante risorsa riveste da un punto di vista scientifico e culturale per l’esistenza della vita stessa; alle sue molteplici applicazioni che hanno rivoluzionato la società, dalla scienza, alle telecomunicazioni, alla medicina, al settore energetico o ambientale. Le tecnologie basate sulla luce favoriscono lo sviluppo sostenibile, forniscono l’accesso all’informazione, alla comprensione dell’Universo e dell’infinitamente piccolo.

Dettagli: iscrizione gratuita. Scadenza: 30 settembre 2014. Il premio complessivo di 11.000 euro sarà così suddiviso: un premio di 5.000 euro – al lordo delle ritenute di legge – per la produzione dell’opera e 4 mesi di residenza a Milano presso FDV Residency Program in cui il vincitore sarà coadiuvato nella propria ricerca dal direttore artistico di Careof e da specifici consulenti. Per maggiori informazioni: BANDO ARTEVISIONE e domanda di partecipazione.

BP

L’altro premio che vi segnaliamo è Segreen Art Workplace: tema centrale è l’arte nel luogo di lavoro, che coincide con l’obiettivo di Segreen Business Park di inserire nel corso degli anni opere d’arte appositamente progettate per il complesso immobiliare nei suoi spazi interni ed esterni. Il concorso è curato dal Movimento di Resilienza italiana, in collaborazione con Panza Collection.
Occhio alle condizioni del bando, in particolare segnaliamo il seguente aspetto: ciascun artista candidato concede al Fondo e alla SGR i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini della redazione del catalogo, dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione e attività dell’organizzatore.

Dettagli: iscrizione gratuita. Scadenza: 29 Settembre 2014. Unico Premio: 12000 euro + Iva.

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi