Concorsi e residenze

Bando nctm: borsa di studio Artists-in-residence

Il bando nctm assegna una borsa di studio dedicata al sostegno della mobilità degli artisti italiani, un fondo destinato a favorire l’accesso a programmi internazionali di residenza.

bando nctm, nctm e l’arte: Artists-in-residence a cura di Gabi Scardi

 

Con il bando nctm e l’arte: Artists-in-residence si desidera incoraggiare la formazione degli artisti residenti in Italia consentendo loro di confrontarsi con situazioni inedite, di acquisire nuove esperienze e di sviluppare nuove capacità, usufruendo di possibilità di inserimento nel mondo dell’arte contemporanea internazionale.

nctm e l’arte è un progetto indipendente di supporto all’arte contemporanea, avviato nel 2011 da Nctm Studio Legale e curato da Gabi Scardi: comprende la creazione di una collezione, il sostegno agli artisti, l’interazione con istituzioni pubbliche e realtà culturali italiane e internazionali.

La borsa di studio del bando nctm è rivolta ad artisti visivi residenti in Italia che intendano partecipare, a scopo formativo, a un programma di residenza d’artista qualificato e internazionalmente riconosciuto, con sede fuori dall’Italia. La borsa di studio è da assegnarsi a uno o più artisti ogni edizione che ne facciano richiesta dopo essere stati ammessi a programmi di residenza internazionali. Gli assegnatari saranno scelti secondo criteri di serietà in base al profilo artistico, alla chiarezza e rilevanza dei progetti, alle opportunità formative offerte dalla residenza invitante e alla qualità del progetto eventualmente proposto.

La scadenza per la VIII° sessione del bando per la borsa di studio è fissata il 30 novembre 2016.
L’esito della valutazione verrà comunicato entro il 15 dicembre 2016.

REQUISITI DEL CANDIDATO E MODALITÀ DI ACCESSO

Gli artisti interessati sono invitati a candidarsi al bando nctm solo dopo essere stati invitati a partecipare a un programma di residenza e dopo aver fissato il periodo di residenza. La residenza non dovrà avere inizio prima della comunicazione degli esiti del bando e dovrà essere avviata entro un anno da essa.

La domanda di borsa di studio dovrà arrivare in formato digitale compresso e corredata di:

  • descrizione del programma all’estero a cui si intende partecipare;
  • documentazione da cui risulti l’accettazione da parte della residenza invitante;
  • indicazione del periodo di residenza;
  • ammontare del budget dei costi totali, con eventuale sottolineatura delle voci per le quali si richiede la borsa di studio;
  • curriculum artistico;
  • portfolio esaustivo;
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • liberatoria per la privacy.

Domanda di partecipazione e materiale di documentazione devono essere inviati tramite e-mail all’indirizzo: artistsinresidence@arte.nctm.it

Eventuale ulteriore documentazione aggiuntiva dell’attività artistica (video, cataloghi, altro) può essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnata direttamente in formato cartaceo o CD/DVD all’indirizzo:
Nctm Studio Legale – via Agnello, 12 – 20121 Milano, all’attenzione della Dott.ssa Veronica Tamborini.

La documentazione aggiuntiva deve pervenire entro e non oltre la data di scadenza del bando. Il candidato dovrà comunicare la spedizione dell’eventuale materiale aggiuntivo tramite e-mail all’indirizzo sopra indicato. Dopo una valutazione dei curricula e del materiale inviato da parte della giuria, i candidati ritenuti idonei potranno essere invitati a sostenere un colloquio.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE
La valutazione dei curricula e del materiale inviato sarà condotta da una Commissione composta dalla Responsabile del progetto nctm e l’arte, Gabi Scardi, dai membri del Comitato Arte di Nctm Studio Legale Associato, da uno o piùartisti assegnataridi una precedente edizionedella borsa di studio e dal curatoreValerio Del Baglivo.

Conferimento della borsa di studio
Le borse di studio consistono nell’assegnazione dell’importo annuo complessivo di 10.000 (diecimila) euro, da suddividersi in diversi premi che verranno assegnati discrezionalmente dalla commissione nei tempi e nei modi previsti dal bando, secondo modalità da definirsi di volta in volta. Anche le modalità del conferimento potranno variare in relazione alle condizioni delle residenze di riferimento. La copertura della somma richiesta potrà essere totale o parziale.
Al termine del periodo i borsisti saranno tenuti a presentare un breve dossier riguardante il periodo di residenza e le attività svolte. Nel caso di gravi e giustificati motivi, l’erogazione della borsa potrà essere sospesa.

Per informazioni rivolgersi a:

nctm e l’arte
Gabi Scardi – curatrice
gabi.scardi@arte.nctm.it
artistsinresidence@arte.nctm.it

Veronica Tamborini – coordinamento
veronica.tamborini@nctm.it
artistsinresidence@arte.nctm

(fonte del testo: comunicato divulgato alla stampa)

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi