Concorsi e residenze

BOARDING PASS: forum su mobilità nel mondo per giovani artisti

Martedì 11 e mercoledì 12 novembre alla Fabbrica del Vapore a Milano: due giorni per parlare di mobilità e giovane arte in europea al Forum Internazionale nel programma della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, dal titolo Mobilità nel mondo per giovani artisti – Boarding Pass.

Si parla di residenze dunque e di possibilità di arricchimento professionale tramite gli scambi culturali che questo tipo di esperienze possono innescare. Il forum vuole essere un laboratorio di idee il cui obiettivo è alimentare un confronto sul senso attuale della mobilità nel futuro del nostro Paese e nel contesto internazionale.
Due intensi giorni di presentazioni, testimonianze, incontri con alcuni dei più interessanti rappresentanti dei networking culturali europei, portavoce di un modo di pensare all’arte contemporanea a partire dal sostegno alla creazione del progetto artistico per arrivare alla sua distribuzione su scala transnazionale. Trenta relatori da tutta Italia e dal mondo suddivisi in panel tematici di lavoro coinvolgeranno il pubblico in ideali workshop di discussione coordinati da esperti.
L’analisi di alcuni modelli e di buone pratiche favorirà una riflessione aggiornata per individuare nuove strategie da parte delle istituzioni politiche comunitarie e strumenti che supportino i nuovi modelli di migrazione artistica. Lo spazio europeo presenta oggi, infatti, asimmetrie e caratteristiche diverse tra un Paese e l’altro: il forum della Fabbrica del Vapore mira a sottolineare le esperienze positive e le pratiche collaudate che possono essere pietra angolare di un modello futuro.

L’iniziativa è organizzata dalla Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo e la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e Comune di Milano.
I risultati di questa due giorni confluiranno in un documento di sintesi che diventerà una proposta di policy da presentare nell’ambito del Consiglio Europeo e delle Commissioni governative nazionali.

Servizio di traduzione simultanea italiano-inglese. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Pre-iscrizioni tramite apposito modulo di registrazione.

 

MOBILITÀ NEL MONDO PER GIOVANI ARTISTI.
FORUM INTERNAZIONALE BOARDING PASS
11-12 novembre 2014 Milano
Fabbrica Del Vapore, Via Procaccini 4
Evento Facebook
Informazioni e Segreteria organizzativa: Associazione FARE
Tel. +39.02.73956317 – info@farearte.org

Related posts