Concorsi e residenze

Borse di studio per residenze a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto di Biella, in collaborazione con Illycaffè, ha aperto il bando, riservato agli addetti ai lavori (artisti visivi, designer, architetti, curatori, scrittori…) per cinque borse di studio per altrettanti moduli settimanali con residenze a Cittadellarte presso UNIDEE – Università delle Idee, nel periodo compreso tra il 28 settembre e il 23 ottobre 2015. Sarà inoltre messo a disposizione un “premio di produzione” del valore di € 3000.

Where Imagination Slips Into Reality: "Once upon a future", evento, Bordeaux, 2011 © STEALTH.unlimited
Where Imagination Slips Into Reality: “Once upon a future”, evento, Bordeaux, 2011 © STEALTH.unlimited

I moduli settimanali residenziali, in lingua inglese, fondati sulla ricerca interdisciplinare, sulla condivisione delle conoscenze e sullo scambio di esperienze, rappresentano una delle attività secondo le quali è strutturata la piattaforma di UNIDEE, con il comune obiettivo di studiare la relazione tra arte e sfera pubblica. I tre macro-temi scelti per l’anno in corso sono la temporalità, la responsabilità e la partecipazione, che saranno approfonditi, da parte di mentori esperti, da punti di vista di tipo artistico, storico, geografico, filosofico, politico, economico, antropologico, sociologico, mediologico, giuridico, architettonico.

Completano le altre attività di UNIDEE i moduli seminariali a Cittadellarte e/o in centri esterni convenzionati; i programmi di residenza per artisti internazionali a Cittadellarte; la Residenza Connettiva, sempre a Cittadellarte.

Le borse di studio per le residenze settimanali comprendono: viaggio di andata e ritorno dal paese di residenza a Cittadellarte (fino a 1000 euro); una settimana di residenza a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto; assicurazione; visto; partecipazione a un modulo a scelta tra i seguenti:

Terrain vague, a cura di raumlaborberlin (28 settembre – 2 ottobre 2015)
Why do I do what I do?, a cura di Beatrice Catanzaro (5 – 9 ottobre 2015)
Where imagination slips into reality, a cura di STEALTH.unlimited (Ana Džokić & Marc Neelen) (12 – 16 ottobre 2015)
Photocopy tales: Publications and visual essay, a cura di Santiago Reyes Villaveces, con Manuel Ángel (19-23 ottobre 2015).

Terrain vague
Terrain vague

I cinque partecipanti selezionati (annunciati entro venerdì 11 settembre 2015) al termine della residenza dovranno aver realizzato un prototipo di progetto per la lattina Illy; tutti i progetti saranno presentati durante Artissima a Torino (6-8 novembre 2015), dove sarà proclamato il vincitore, che riceverà il “premio di produzione” di 3000 euro, che andrà a finanziare il progetto proposto al momento della richiesta di partecipazione.

È possibile candidarsi se sono soddisfatte tutte le condizioni seguenti: essere un creativo professionista attivo in tutto il mondo; non aver mai ricevuto contributi da Illycaffè; avere una conoscenza fluente della lingua inglese.
Le candidature – da effettuarsi esclusivamente tramite email – saranno accettate fino alle 5 pm (Central European Time) di lunedì 31 agosto 2015.

Per approfondimenti si invita a consultare il sito di Cittadellarte.

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi