Concorsi e residenze

COLLIDE: residenza per artisti al CERN

COLLIDE International Award

COLLIDE International Award è il bando per una residenza d’artista di tre mesi con borsa di studio indetto dal Cern di Ginevra in collaborazione con FACT (Foundation for Art and Creative Technology, Liverpool).

 

La call fa parte di Arts@CERN, progetto del Cern che dal 2011 promuove e indaga le intersezioni tra arte e scienza ospitando proprio nel tempio della scienza di Ginevra artisti ed sperimentatori di nuvi linguaggi e contaminazioni.

La residenza  COLLIDE ha come scopo quello di far lavorare fianco a fianco artisti e scienziati nei laboratori messi a disposizione dai due centri, per creare occasioni di contaminazione e scambio.
L’artista interessato a proporsi per alla call dovrà dunque lavorare nel solco della cultura contemporane interdisciplinare riflettendo con il proprio lavoro su tematiche come la divulgazione scientifica, le scoperte della fisica o il rapporto ta scienza, media e società considerando le varie prospettive e politiche, etiche e sociali emergenti.

La residenza si svolgerà per i primi due mesi presso il Cern di Ginevra mentre il terzo mese vedrà la’rtista all’opera nei laboratori interdisciplinari messi a disposizione dal centro di arte e tencologie creative di Liverpool. Previste anche una borsa di studio di 15.000 franchi svizzeri (circa 14.000 €) e la copertura delle spese di alloggio e viaggio.

Possono candidarsi artisti di qualsiasi età e nazionalità. Per compilare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 23 maggio 2016. Qui il link alla domanda.

La giuria che decreterà a fine giugno l’artista vincitore della residenza COLLIDE 2016 è così composta: Monica Bello, Head of Arts@CERN, Geneva (Switzerland); Patrick Gyger, Director of Le Lieu Unique, Nantes (France); Tara Shears, Physicist at LHCb, CERN (Geneva) and at University of Liverpool (United Kingdom); Mike Stubbs, Director of FACT, Liverpool and Professor at Liverpool John Moores University (United Kingdom).

Per maggiori Informazioni: http://arts.cern/collide-international-award

 

Related posts