Concorsi e residenze

Contest letterario su Le notti di Tino di Bagdad

Contest letterario di riscrittura ispirato alle pratiche della Letteratura Combinatoria: prende il via la seconda parte dell’esperimento che permette agli spettatori di diventare coautori dell’opera Le notti di Tino di Bagdad di ConiglioViola

 

La call per rivolta a scrittori under 35 ed è stata lanciata dagli artisti di ConiglioViola, l’ass.cult. Kaninchen-Haus, il Salone Internazionale del Libro, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, Fandango Libri, StoryCode Torino e Scuola Holden.

I partecipanti al contest letterario dovranno utilizzare le 26 opere animate diffuse dagli artisti in città, ricombinandone liberamente la sequenza, per scrivere un racconto, una favola o un componimento poetico, così da dare vita a un inedito esperimento di storytelling partecipativo.

Due le modalità per partecipare :

  1. prendendo parte al tour delle fermate in città
  2. scaricando le 26 immagini in formato elettronico

I migliori racconti verranno inclusi in una pubblicazione e-book edita da Fandango Libri.
La premiazione avverrà all’interno del Salone Internazionale del Libro di Torino (12-16 Maggio 2016).

Per partecipare:

  1. Installa su smartphone l’app gratuita TINO.
  2. Registrati entro il 30 marzo 2016 alla pagina tinobagdad.com/riscrivi
  3. Subito dopo la registrazione riceverai via e-mail il kit elettronico con le istruzioni e le opere in realtà aumentata.
  4. I componimenti dovranno essere inviati entro il 13 aprile 2016

I vincitori del contest letterario saranno selezionati da una giuria composta dai promotori del Bando, critici letterari e scrittori affermati. La partecipazione è completamente gratuita.

Per maggiori informazioni: www.coniglioviola.com

Related posts