a pagamento

Cortona Art Contest 2015, prima edizione

Nel contesto della città di Cortona (Arezzo), l’Associazione Culturale ART BOX, in collaborazione con il Comune di Cortona e con la rivista ArteiN, indice la prima edizione del Cortona Art Contest, con l’obiettivo di promuovere e i giovani artisti, emergenti nel panorama nazionale e non solo.

Il premio, che lascia ampia libertà espressiva, tecnica e narrativa, è suddiviso in quattro sezioni:
-pittura;
-scultura, istallazioni e incisione;
-video arte;
-arte virtuale e digitale.

Aperto a tutti gli artisti senza limiti di età e nazionalità, presta una particolare attenzione agli iscritti alle Accademie d’Arte presenti sul territorio italiano e non solo.

Le iscrizioni chiudono il 28 febbraio 2016 e prevedono il pagamento di una quota di iscrizione di € 50 per ogni opera (è infatti possibile partecipare con una o più opere anche a più sezioni), secondo le modalità indicate nella sezione Iscrizione del sito di Cortona Art Contest. Le opere finaliste saranno poi selezionate, su base fotografica, entro il 10 aprile 2016 e saranno esposte dal 1 maggio al 5 giugno 2016 presso il Chiostro del Convento di San Francesco in Cortona.

Il concorso prevede l’assegnazione da parte della giuria, entro la fine della mostra dei finalisti, di cinque premi in denaro: il primo premio di 7.000 euro al miglior lavoro assoluto e gli altri quattro, di 2000 euro ciascuno, ai primi classificati di ognuna della quattro sezioni. A tutti i visitatori della mostra sarà data la possibilità di esprimere la propria preferenza, decretando il vincitore del Premio “Giuria Popolare”, al quale sarà consegnata una targa del Cortona Art Contest.

In più il vincitore assoluto sarà protagonista di una mostra che sarà allestita nelle sale di Palazzo Casali a Cortona tra i mesi di luglio e agosto 2016, alla quale parteciperanno, con un numero minore di opere, anche gli altri primi classificati delle diverse sezioni, oltre al vincitore della Giuria Popolare, che esporrà l’opera selezionata. Inoltre, presso Barbara Paci Galleria d’Arte di Pietrasanta (LU), partner di Cortona Art Contest, sono previsti per i vincitori uno o più eventuali allestimenti personali e/o collettivi, da concordare nelle modalità, negli interessi e nelle tempistiche con la direzione della galleria stessa.

Qui il bando completo.

www.cortonaartcontest.it

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi