Concorsi e residenze

Cultural Innovation International Prize: quali sono i bisogni attuali del pubblico?

Scadenza bando: 5 febbraio 2015

Il Cultural Innovation International Prize è un concorso biennale internazionale organizzato dal Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona (CCCB), al fine di stimolare l’innovazione nel campo della cultura, riconoscere l’importanza della ricerca come parte integrante dei progetti ed esplorare i possibili scenari culturali per i prossimi anni.  Si può partecipare se maggiorenni, singolarmente o in gruppo; per quanto riguarda le persone giuridiche, sono ammesse associazioni no profit, cooperative, fondazioni, organizzazioni provenienti da qualsiasi nazione.

Immagine © Centre de Cultura Contemporània de Barcelona
Immagine © Centre de Cultura Contemporània de Barcelona

Questo primo bando 2014-2015, organizzato in occasione del ventennale del CCCB e dedicato al tema del pubblico,  si svolge in collaborazione con Audiences Europe Network, una piattaforma di lavoro che riunisce istituzioni culturali e organizzazioni di diversi paesi europei, con l’obiettivo di promuovere la riflessione sui diversi tipi di pubblico che frequentano gli spazi dedicati alla cultura. Qual è il significato di questo concetto in un momento in cui i confini tra spazio fisico e virtuale sono via via diluiti, mescolati, sfumati? È forse stato alterato il paradigma classico secondo il quale il pubblico seguiva e, nella migliore delle ipotesi, partecipava alle iniziative di centri culturali e musei da una posizione secondaria? Quali nuovi modelli sono applicati oggi a questa sfera? Quali sono i bisogni reali dei nuovi tipi di pubblico? I centri culturali e i musei sono in grado di soddisfarli? Quali innovazioni dovrebbero introdurre al fine di rispondere alla loro mission? Quali cambiamenti sono necessari per far fronte alla sfida del pubblico nei prossimi anni? I progetti – inediti – partecipanti al bando dovranno quindi rispondere a queste domande a partire dall’analisi di uno specifico ambito di  intervento.

Una giuria specializzata selezionerà il progetto vincitore in base ai seguenti criteri: originalità della proposta, rigore concettuale e metodologico, innovazione nelle modalità di relazione con il pubblico, utilizzo di metodi trasversali a diverse discipline, impatto sociale del progetto, fattibilità dal punto di vista economico e organizzativo.

Il progetto vincitore riceverà un premio in denaro di € 10.000; il CCCB si riserva il diritto di scegliere, entro sei mesi dall’assegnazione del premio, se il progetto dovrà essere effettuato, o meno, entro un periodo di due anni.

Calendario:

– 1 ottobre 2014 – 5 febbraio 2015: presentazione dei progetti. Iscrizione gratuita.
– 6 febbraio – 14 maggio 2015: valutazione dei progetti da parte della commissione tecnica, che selezionerà una short list di dieci progetti da sottoporre alla giuria.
– 15 maggio – 15 giugno 2015: scelta del vincitore e comunicazione ufficiale da parte della giuria.

Per avere maggiori informazioni e per candidarsi: www.innovationcccb.org/es/premi

Cultural Innovation International Prize
Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB)
C/ Montalegre, 5. 08001 Barcellona
E-mail: innovation@cccb.org

Related posts