Concorsi e residenze

Curatorial Program – Innovators Grant: bando per curatori a Berlino

Node Center
Node Center

Data ultima per la partecipazione: 15 Febbraio 2015

Curatorial Program 2015 – Innovators Grant è un progetto della durata di due mesi, in lingua inglese, per sviluppare metodi di apprendimento sperimentali in settori esterni a quello dell’arte. Si tratta di un’iniziativa organizzata dal Node Center per studi curatoriali di Berlino.

Il programma prevede la partecipazione di sei operatori culturali, a cui è richiesto appunto di espandere il campo in cui poter impiegare le proprie competenze artistiche e curatoriali. L’obiettivo è quello di gettare lo sguardo al di fuori del panorama artistico propriamente detto, indagando come queste competenze specifiche possano essere impiegate per formulare nuove pratiche di formazione. Il programma si svolgerà a Berlino tra il 15 agosto e il 30 ottobre (date non ancora confermate) e si concentrerà più sulla progettualità artistica che sulla produzione di oggetti d’arte. Per progettualità artistica si intendono le strategie di conoscenza che mettono in discussione il quotidiano, utilizzando approcci intuitivi, creativi e poetici, capaci di trovare diversi punti vista e percorsi accesso ad argomenti noti.
Per i due mesi di permanenza – durante i quali per ognuno dei sei partecipanti è previsto il compenso di 900 € – sono previste intense sessioni di brainstorming, ricerca e sperimentazione. Il programma è orientato allo sviluppo di manuali e guide strategiche e non prevede nessuna mostra finale.

Node Center
Node Center

Il Node Center è un’organizzazione che si occupa di formazione e ricerca nel campo della pratica curatoriale. Il suo interesse è di ampliare e sfidare gli attuali limiti di arte e curatela, per sviluppare diversi e nuovi modi di affrontare queste pratiche. Negli ultimi tre anni ha organizzato otto residenze per curatori allo scopo di sviluppare competenze pratiche e teoriche. Ogni residenza ha comportato una mostra e una pubblicazione. Il Node Center, infine, ha creato anche una piattaforma di corsi online, che vede la partecipazione di utenti da tutto il mondo.
Per maggiori informazioni e per candidarsi si rimanda al seguente link.

Data ultima per la partecipazione: 15 Febbraio 2015
Node Center for Curatorial Studies
Oranienstr. 24 – Berlino
info@nodecenter.org

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi