Eventi

De Molfetta/DEMODE’

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La collaborazione tra l’Associazione culturale Verticale d’Arte di Macerata e la Galleria Per mari e monti Arte contemporanea di Civitanova Marche si concretizza nella mostra DEMOdé. Idoli e icone nell’opera di Francesco De Molfetta allestita presso la sede della Galleria dal 16 marzo al 5 maggio 2013. Attraverso un percorso di più di trenta opere, sono evidenziati i soggetti e i temi che hanno ispirato l’ultima produzione dello scultore milanese Francesco De Molfetta – classe 1979 – uno dei più creativi, divertenti e ironici attivi sul panorama artistico contemporaneo italiano.

Francesco De Molfetta, David & Golia, 2008
Francesco De Molfetta, David & Golia, 2008

Ogni sua opera costituisce un sottile gioco nel quale l’aspetto visivo e verbale diventano complementari e la cui ispirazione deriva dall’arte alla pubblicità, dall’erotismo al populismo, dalla religione alla geografia, dalla storia al quotidiano, prendendosi gioco dei protagonisti e assemblando e reinventando oggetti che diventano nuovi idoli e che trovano dei precedenti nelle opere di artisti come Duchamp, De Dominicis, Pascali, Boetti, Ontani, Munari, Manzoni e Cattelan. Tra gli esempi emergono Nasismo (2009), una schiera di tanti piccoli nasi che avanzano verso il Führer, Clownmunismo (2008) che riproduce un Lenin in versione pagliaccio, e Miao Tse Tung (2008), in riferimento al leader cinese.

Francesco De Molfetta, Porche, 2011
Francesco De Molfetta, Porche, 2011

L’universo di De Molfetta è popolato da icone che appartengono anche alla sfera dell’arte, della religione o a quella del quotidiano, e che diventano protagoniste delle sue provocazioni artistiche: David&Golia (2008), Discopolo (2013), Madonna di Campiglio (2007), Lourdes Vuitton (2010), Padre Pio-vra (2010), Monna Kissa (2009), Michel-Angelo (2010), Pic-Asso (2010), o ancora Non è tutt’oro quello che lucida (2010), Riccione (2007), Tasso alcolico (2008) e Porche (2011). Senza dimenticare la serie dei suoi “smile” sonori e dei supereroi come Batman, improvvisamente ingrassato, o di SuperSilvio che per l’occasione veste i panni di Superman.

Francesco De Molfetta, Discopolo, 2013
Francesco De Molfetta, Discopolo, 2013

 

Valentina Tovaglia

DEMOdé. Idoli e icone nell’opera di Francesco De Molfetta

Galleria Per mari e monti Arte Contemporanea
Via Vittorio Veneto 53 – Civitanova Marche (MC)

16 marzo – 5 maggio 2013
Lunedì – sabato ore 17–2
Ingresso libero

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi