Concorsi e residenze

Ecco come partecipare a Generate! Festival di Arte Elettronica alla Shedhalle Tübingen

Il Festival di Arte Elettronica Generate! si terrà alla Shedhalle Tübingen, a Tubinga, nel sud-ovest della Germania, dal 16 al 18 Ottobre 2015. L’iniziativa affronta le tendenze artistiche contemporanee nel campo dei media elettronici e delle tecnologie digitali, con particolare interesse alle correlazioni tra arte, ricerca e tecnologia.

Shedalle Tübingen

In vista del festival, fino al 5 settembre 2015 sono aperte le candidature per presentare proposte relative alle tre sezioni che lo compongono: workshop, mostra e performance.

Saranno particolarmente apprezzati i progetti – soprattutto originali, anticonvenzionali – focalizzati sul rapporto tra tecnologia, scienza e arte, anche con risvolti nella sfera sociale; sugli interrogativi relativi al significato dell’arte e dell’estetica nelle discipline scientifiche e umanistiche; sul dibattito relativo alle tecnologie digitali, non solo come argomento a sé stante, ma anche come mezzo artistico; sulla discussione riguardante l’importanza delle tecnologie digitali e della ricerca scientifica nelle situazioni quotidiane, influenzando anche la comunicazione e la percezione. Si parla poi di arte generativa, sculture parametriche, oggetti cinetici, interfacce, visualizzazione di dati, sonificazione, robotica, progetti di realtà aumentata e virtuale, video mapping di architetture e sculture, ma anche dei campi classici dei media e della video arte.

Essendo stato decretato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 2015 “Anno Internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce”, saranno favorevolmente accolte proposte come le installazioni luminose e gli interventi nello spazio pubblico. È possibile anche candidare progetti relativi a workshop, presentazioni, musica sperimentale e opere realizzate in loco, ad esempio collegate ad un workshop.

La candidatura, gratuita (così come l’eventuale partecipazione) è possibile, tramite il modulo on-line, entro le ore 10 di sabato 5 settembre 2015, indicando le principali informazioni relative all’opera e all’artista. La giuria, composta da membri dell’organizzazione e membri esterni, si riunirà il giorno stesso e i partecipanti saranno informati e annunciati entro il 13 settembre 2015. L’allestimento sarà da effettuare tra il 5 e il 14 ottobre, con smontaggio finale a partire dal 19 ottobre.

 

Related posts