Festival

Femme Fierce: Reloaded, festival di street art al femminile a Londra

Femme Fierce: Reloaded è la seconda edizione (per questo si aggiunge il termine Reloaded) del principale festival di Street art e graffiti del Regno Unito tutto al femminile, che quest’anno vedrà intervenire oltre 150 street artist donne su muri di grandi dimensioni a Londra, nella zona del Leake Street Tunnel – il famoso Banksy Tunnel nei pressi della Waterloo Station – domenica 8 marzo, proprio nella giornata dedicata, a livello internazionale, alle donne. Lo slogan che sosterrà la realizzazione delle opere sarà infatti “Because I am a Girl”, lo stesso della più grande campagna mondiale, organizzata dall’associazione Plan, a favore dei diritti delle bambine in tema di educazione e partecipazione e contro la violenza nei loro confronti. In onore di Plan, quest’anno il tunnel sarà dipinto nei toni del blu, mentre lo scorso anno il colore principale è stato il rosa, per sensibilizzare il pubblico riguardo alla malattia del cancro al seno.

Femme Fierce, iniziativa organizzata da Ayaan Bulale della Street Art Agency London, vuole mettere in luce le modalità in cui operano queste artiste, che non solo lavorano nel proprio studio ma anche e soprattutto colorano il paesaggio urbano, dalle serrande dei negozi lungo le strade ai muri degli edifici abbandonati. Dalle 8 alle 18, i visitatori potranno seguire da vicino il live painting, dai primi abbozzi fino alle opere concluse. Saranno presenti le più note artiste del Regno Unito, come LisArt, VLong, StedHead, Aylo e CBloxx, oltre a un gruppo di artiste internazionali, dalla greca Simoni Fontana, alla svedese/cilena Amara Por Dios e alla francese Ashes57.

Femme Fierce è anche parte di un contesto più ampio, quello di The Vaults Leake Street, festival di arte underground di Londra (28 gennaio-8 marzo), nel cui contesto prevede, nella giornata di sabato 7 marzo, una serie di eventi collaterali, come conferenze e workshop, ad esempio sull’uso delle vernici spray, sulla tecnica dello stencil e sul marketing per gli street artist. Sempre nell’ambito di The Vaults, sarà dipinto per Plan UK lo Shoreditch Art Wall, un muro di 60 metri quadrati costituito da quattro pannelli destinati abitualmente ai manifesti pubblicitari.

Ecco il programma completo degli eventi del 7 marzo e a cui è possibile prenotarsi, quasi sempre gratuitamente, tramite il sito di The Vaults (anche se molti sono già sold out):

h.11.40-12.30: Marketing for Street artist, conferenza dedicata alla promozione per gli street artist, dall’uso dei propri blog o pagine Instagram, fino alla gestione della prima mostra personale in galleria e alla vendita delle proprie opere.

h. 14.00-15.30: The CBLOXX Sessions, workshop che si rivolge sia ai principianti che ai professionisti, dedicato sia alla teoria, che ripercorre la storia della Street art, sia alla pratica dei diversi stili ed effetti, e tenuto dall’artista CBLOXX della T&T Crew, con base nel Regno Unito.

h. 14.00-15.30: The Art of Stencilling with Thieu, workshop dedicato allo stencil, resa celebre da Blek le Rat a Parigi nei primi anni 1980, e tenuto da Thieu, che illustrerà la storia di questa tecnica, nel suo manifestarsi come immagine o scritta o anche come combinazione di entrambe; in seguito l’artista insegnerà prima la realizzazione delle matrici poi l’intervento della pittura con le bombolette spray.

– h. 15.00-15.45: Caps and Colours, workshop dedicato a un aggiornamento sui materiali relativi al mondo dei graffiti.

h. 15.30-16.10: Rebel with a smartphone, seminario dedicato, attraverso lo studio dell’evoluzione della Street art da movimento clandestino a forma sempre più accettata di espressione artistica, al concetto di social media come fresco elemento di lettura del paesaggio urbano.

– h. 16.00-16.25: History of Leake Street, conferenza dedicata alla storia del tunnel di Leake Street e dei graffiti che vi hanno lasciato traccia, raccontata da Joe Epstein, autore del libro London Graffiti and Street Art.

h .16.35-17.00: I Can – An Adventure with Spray Cans, conferenza tenuta da Steffi Bow, street artist e ambasciatrice del marchio Adidas, trasferitasi a Dubai, che racconta i propri progetti nel Medio Oriente.

– h. 17.00-17.45: Tags, Dubs and Burners with Noir, seminario in cui il writer Noir illustra la storia dei font utilizzati nel campo dei graffiti.

Valentina Tovaglia

 

Femme Fierce – The Vaults
7 marzo 2015
Femme Fierce: Reloaded
8 Marzo 2015
Leake Street Tunnel
Waterloo, Lambeth – Londra

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi