Concorsi e residenze

Call for entries per il festival FILE

Bando aperto fino al 15 Gennaio 2015

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione a FILE – Electronic Language International Festival. La mostra FILE SP 2015 si terrà a Giugno alla Sesi-SP’s Art Gallery presso il Centro Cultural Fiesp – Ruth Cardoso a San Paolo.
Dal 2000 FILE è un organizzazione culturale no-profit che promuove mostre, workshop e incontri indagando il rapporto tra tecnologie e arte. Con le iniziative annuali a San Paolo, le edizioni di Rio de Janeiro e Belo Horizonte, FILE è il più grande evento di arte digitale in America Latina.

Per il 2015, artisti e ricercatori possono presentare il loro lavoro in tre categorie principali: Interactive Art, Digital Language e Electronic Sonority.

Sotto la categoria Electronic Sonority possono essere presentate tutte le ricerche che si muovono nel campo del suono, anche su uno spettro più ampio di quello specificamente musicale e quindi aperte all’incontro con altre discipline: sound performance; sound installations; sound art; genetic music; biological music; erudite electronic music; pop-electronic music; radio drama; radio art; sound landscape; sonic robotics; music video; sound poetry e altro.

La categoria Interactive Arts comprende tutte le ricerche e le esperienze nell’ambito dell’arte che utilizzano i media interattivi, e che prendono in considerazione l’intersezione tra arte, scienza e tecnologia: installazioni; progetti di net.art; realtà aumentata; schermi multitouch; oggetti digitali; proiezioni; progetti per dispositivi mobili; graffiti elettronici e altro.

In  Digital Language rientrano tutte le ricerche e le esperienze nel vasto campo di applicazione delle diverse discipline che utilizzano i media digitali: videogiochi; animazioni; film digitali; machinima; digital video; architettura digitale; digital fashion; digital design; arte robotica; bioarte; software art; nuove interfacce; ipertesti; intelligenza artificiale; software art e altro.

Le iscrizioni sono aperte anche per FILE Led Show, una proposta di arte pubblica che invita gli utenti a interagire con il grande pannello LED posto sulla facciata dell’edificio Fiesp, in Avenida Paulista, 1313. Come evento collaterale alla mostra FILE SP 2015, FILE Led Show mette a disposizione la parete LED per progetti interattivi e non interattivi da presentare presso la Galleria d’Arte digitale di Sesi-SP.

Inoltre, FILE Workshop accoglie proposte per la realizzazione di  laboratori finalizzati a diffondere gli strumenti tecnologici come mezzo per la produzione artistica.

Per avere maggiori informazioni e partecipare consultate la Call for entries.

FILE2015 – Festival Internacional de Linguagem Eletrônica
Giugno 2015, São Paulo, Brazil.

Termine per le iscrizioni: 15 Gennaio 2015

Related posts