Mostre

Gli animali-spazzatura di Bordalo II a Torino

Bordalo II, Sculture Beach Mouse, Square23, Torino, ph. Livio Ninni
Bordalo II, Sculture Beach Mouse, Square23, Torino, ph. Livio Ninni

Bordalo II, classe 1987,  si considera un attivista e la sua arte è stata definita “ecologica”. Già conosciamo lo street artist portoghese che utilizza rifiuti e materiali di recupero per dare forma alle sue creature: animali giganteschi, come pesci, volatili e insetti e molto altro.

Riciclando e assemblando parti di veicoli come pneumatici e paraurti danneggiati, biciclette rotte e altro materiale di scarto, Bordalo II ha portato i suoi “Big Trash Animal” sui muri di tutto il mondo, dalla Norvegia all’Azerbaijan, dagli Stati Uniti alla Polonia.

Bordalo II, Rabbit Face, Square23, Torino, ph. Livio Ninni
Bordalo II, Rabbit Face, Square23, Torino, ph. Livio Ninni

Attualmente Bordalo II sta esponendo i propri lavori alla galleria Square 23 di Torino, in occasione della sua prima personale in Italia. Qui Bordalo II riduce le dimensioni dei suoi “Big Trash Animal” mantenendo inalterato lo stile e il messaggio, ma utilizzando anche altri materiali di recupero che gli consentono un tale livello di dettaglio impossibile da raggiungere sulla superficie di un muro. Ed è così che nascono cavallette, libellule, rane, conigli, topi, orsi, civette…

Bordalo II, Grasshopper, Square23, Torino, ph. Livio Ninni
Bordalo II, Grasshopper, Square23, Torino, ph. Livio Ninni
Bordalo II, King Frog, Square23, Torino, ph. Livio Ninni
Bordalo II, King Frog, Square23, Torino, ph. Livio Ninni

La mostra, dal titolo Decomposed, si presenta come una critica alla società consumistica: le opere ricreano le immagini della natura (gli animali, in questo caso) attraverso i materiali responsabili della sua stessa distruzione.

Bordalo II, The Bear, Teatro Colosseo, ph Livio Ninni
Bordalo II, The Bear, Teatro Colosseo, Torino, ph. Livio Ninni

E per finire, Bordalo II non si è lasciato sfuggire un intervento nello spazio aperto, realizzando l’opera The Bear sulla parete del Teatro Colosseo.

 

Bordalo II, Decomposed
Square23, via San Massimo 45, Torino
10 dicembre 2016 – 25 febbraio 2017 | da lunedì a sabato ore 11-20 o su appuntamento
Info: 334.9980390 – info@square23.net

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi