Concorsi e residenze

La call del festival perAspera

Aperta la call del festival perAspera dedicato alle arti performative contemporanee e organizzato a Bologna dall’associazione culturale alberTStanley.

Il festival di arti performative contemporanee perAspera, organizzato a Bologna dall’associazione culturale alberTStanley, a partire dal 2008 ha raccolto forme spettacolari di innovazione ideate e realizzate per luoghi storici e luoghi non convenzionali collocati nel tessuto urbano, con una particolare attenzione alle nuove formazioni di ricerca artistica e a tutti gli aspetti di drammaturgia presenti in ogni forma espressiva.

Per la sua decima edizione perAspera si evolve in un centro di produzione per elaborare nuove forme artistiche con particolare attenzione alla transmedialità e modalità interattive / di attivazione da condividere, per dare vita a una comunità che si ridisegna attraverso la relazione tra artisti e pubblico.

Il bando di selezione è rivolto ad artisti e collettivi che lavorano, utilizzando linguaggi contemporanei, negli ambiti di: performing art, danza, performance musicali, installazioni e videoinstallazioni. Sono ammessi anche lavori già presentati purchè idonei alla realizzazione in spazi non convenzionali. Ogni artista/collettivo potrà presentare un solo lavoro.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi occorre compilare in tutte le sue parti la scheda reperibile a questo link.
Insieme alla scheda, è necessariamente richiesta anche una documentazione integrale audio e/o video del lavoro con le modalità seguenti:
– video su Youtube o altro server video, indicando il link da cui visionare il materiale all’interno della scheda di iscrizione (per performing art, danza, performance musicali, videoinstallazioni);
– per le performance musicali sono ammessi anche file audio su Soundcloud o piattaforme assimilabili, indicando il link da cui ascoltare il materiale all’interno della scheda di iscrizione;
– immagini in formato jpeg.

La scheda dovrà essere inviata via mail entro e non oltre le ore 18.00 del 15 marzo 2017 all’indirizzo mail info@perasperafestival.org indicando come oggetto della mail “Selezione perAspera 2017”.

L’organizzazione mette a disposizione: spazi per le performance e gli allestimenti, supporto tecnico, rimborso delle spese di viaggio, eventuale alloggio per formazioni residenti fuori Bologna, vitto durante le serate di permanenza al festival, gettone di presenza (€ 300,00), promozione dell’evento.

Tra i principali criteri applicati dalla Direzione Artistica nella selezione dei lavori vi sono: la contemporaneità dei linguaggi artistici adoperati e la fattibilità tecnica. I criteri di selezione saranno orientati verso progetti artistici che rendano il pubblico attivo – a diversi livelli – e che non si limitino a considerare lo spettatore esclusivamente fruitore.

Per approfondimenti è a disposizione sempre l’indirizzo mail info@perasperafestival.org.

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi