Animazione

Diciassettesima edizione di VIEW Conference a Torino

Per la diciassettesima edizione di VIEW Conference, la più importante conferenza italiana ed europea di VFX e Computer Graphics – di cui il nostro magazine è media partner – si sono dati appuntamento da oggi a Torino il passato, il presente e il futuro della cultura digitale internazionale.

Dal 24 al 28 ottobre il Centro Congressi Torino Incontra ospiterà infatti un calendario di conferenze, workshop, tavole rotonde e sessioni interattive. Novità per l’edizione di quest’anno è il Bootcamp Videogiochi, che da lunedì 24 a mercoledì 26 rappresenta un’opportunità per talenti e start up italiane di mostrare i propri lavori ad una platea internazionale di esperti e di investitori.

Attesissimi quest’anno sono, nella sezione dei talk, i Keynote di VIEW Conference, a cura di leader del settore, tra i quali:
– Donald Greenberg, Direttore del programma di grafica digitale alla Cornell University, che discuterà del tema “Realtà Virtuale: cosa serve per renderla reale?” mostrando ciò che è necessario per migliorare la tecnologia VR attuale e il suo grande potenziale per il futuro.

Cicogne in missione. Copyright 2016 Warner Bros Studios. All right reserved. Not for sale or duplication. VIEW Conference
Cicogne in missione. Copyright 2016 Warner Bros Studios. All right reserved. Not for sale or duplication.

– Brad Lewis, Produttore del secondo film animato di Warner Animation Groups, Cicogne in missione, da poco uscito nelle sale italiane, di cui racconterà la creazione.
– Byron Howard, regista di Zootropolis, che arriverà direttamente dai Walt Disney Studios per presentare il suo ultimo successo e guidare il pubblico in un viaggio di cinque anni fatto di arte, ricerca e tecnologia. Howard sarà anche protagonista di un workshop rivolto agli studenti su “Il DNA della Disney Character Design”.

Zootropolis. Copyright 2016 Disney. All rights reserved. Not for sale or duplication.
Zootropolis. Copyright 2016 Disney. All rights reserved. Not for sale or duplication.

– Mike Mitchell e Walt Dohrn, rispettivamente regista e co-regista di Trolls della DreamWorks Animation, in Italia dal 27 ottobre, che discuteranno il dietro le quinte del film, dello stile visivo, del processo di sviluppo e della storia che ha portato alla vita il mondo dei Troll.
– Victoria Alonso, Produttore Esecutivo dei Marvel Studios, che darà uno sguardo a quello che è il metodo Marvel, condividendo alcune storie di questo universo cinematografico.

Trolls. Copyright 2016 DreamWorks Animation. All right reserved. Not for sale or duplication.
Trolls. Copyright 2016 DreamWorks Animation. All right reserved. Not for sale or duplication.

E ancora, tra i protagonisti degli altri talk, ci saranno: Brian Pullen, VR Designer di Google, che svelerà il dietro le quinte della creazione di Daydream, la nuova piattaforma VR mobile high end di Google; Maureen Fan, CEO e Co-fondatrice di Baobab Studios, che illusterà le nuove possibilità date dalla VR per l’animazione al fine di coinvolgere lo spettatore; Rob Bredow, Chief Technology Officer di Lucasfilm, che parlerà di cinema immersivo raccontando le storie degli esperimenti condotti all’ILMxLab per la creazione di Star Wars.

Rain or Shine. Copyright 2016 Nexus Productions / Google. All rights reserved. Not for sale or duplication. VIEW Conference
Rain or Shine. Copyright 2016 Nexus Productions / Google. All rights reserved. Not for sale or duplication.

Lo storytelling immersivo avrà un ruolo importante questo anno a VIEW, che mostrerà in anteprima anche le nuove Google Spotlight Stories, forma di narrazione interattiva a 360° realizzata appositamente per i dispositivi mobili e VR: Rain or Shine, con il produttore Luke Youngman e il regista Felix Massie, e Pearl, con il Produttore Karen Dufilho-Rosen.

La realtà virtuale non è solo intrattenimento: grazie infatti alla sua applicazione in diversi campi – come in quello medico – sono in corso grandissime innovazioni. Sarà possibile saperne di più con il talk Neuroscienze e videogiochi: una nuova risorsa per la medicina, a cura di Adam Gazzaley e Matt Omernick, co-fondatori di Akili Interactive Labs, secondo i quali nel prossimo futuro i medici prescriveranno i videogiochi per il trattamento di disturbi cognitivi specifici. Il mondo dei videogiochi verrà inoltre indagato in tutte le sue sfaccettature con talk dedicati come ad esempio quello a cura di Barry Meade, Co-fondatore di Fireproof Studios, creatore della serie di giochi The Room.

Il Libro della Giungla
Il Libro della Giungla. Copyright 2016 Disney. All rights reserved. Not for sale or duplication.

Anche gli effetti speciali nella produzione live action avranno il loro spazio in questa VIEW Conference, con degli incontri sui VFX, sulla computer grafica e sulla creazione degli universi di film come Star Wars: Il Risveglio della Forza con Roger Guyett, VFX Supervisor di Industrial Light & Magic (ILM); Captain America: Civil War con Russel Earl, altro VFX Supervisor di ILM; Il Libro della Giungla, grazie al talk del due volte Premio Oscar Rob Legato, VFX Supervisor; Alice Attraverso lo Specchio, con Troy Saliba, Supervisore dell’Animazione; Deadpool, con Ryan Tudhope, VFX Supervisor.

Star Wars: Il Risveglio della Forza. Copyright 2016 Lucasfilm. All rights reserved. Not for resale or reproduction.
Star Wars: il risveglio della forza. Copyright 2016 Lucasfilm. All rights reserved. Not for resale or reproduction.

Sarà poi dato grande risalto alle future uscite animate, come Kubo e La Spada Magica, nelle sale italiane a novembre 2016, con gli interventi del supervisore degli effetti speciali Steve Emerson e dello sceneggiatore Marc Haimes.

Alla ricerca di Dory. Copyright 2016 Pixar Animation Studios. All rights reserved. Not for sale or duplication.
Alla ricerca di Dory. Copyright 2016 Pixar Animation Studios. All rights reserved. Not for sale or duplication.

Non mancheranno infine talk dedicati ai grandi successi animati e non del 2016. Grande protagonista la Pixar Animation Studios, con ben due incontri sull’animazione e gli effetti di Alla Ricerca di Dory, con John Halstead, Supervisore alla direzione tecnica, e Il Viaggio di Arlo con la Direttrice alla fotografia Sharon Calahan. Inoltre per Sony Pictures Animation sarà presente uno dei grandi nomi dello scenario internazionale, David Feiss, che a VIEW terrà anche il workshop I Fondamenti dello Storyboard. Qui il calendario degli altri workshop.

Sausage Party. Copyright 2016 Columbia Pictures. All rights reserved. Not for sale or duplication.

Infine a chiudere questa speciale edizione di VIEW Conference non poteva mancare la presentazione dell’animazione più irriverente dell’anno che sta facendo discutere il mondo: Sausage Party, nelle sale italiane dal 31 ottobre, di cui parlerà Conrad Vernon, co-Regista, mostrando clip da scene da lui create e dirette.

Scarica il programma di VIEW Conference 2016.

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi