Illustrazione e fumetto

L’illustratore Jean Jullien protagonista della mostra Affiche

Affiche è una mostra annuale che, giunta quest’anno alla quarta edizione, viene allestita all’aperto, negli spazi urbani abitualmente riservati ai manifesti pubblicitari o elettorali.

Jean Jullien, ALLO
Jean Jullien, ALLO

Ci troviamo a Cremona e il protagonista attuale è Jean Jullien, invitato dall’associazione culturale Tapirulan, che ogni anno coinvolge, in vista di questa iniziativa, un grande illustratore internazionale. Negli anni scorsi sono infatti stati proposti Alessandro Gottardo (Shout), Olimpia Zagnoli e Riccardo Guasco.

Jean Jullien, BATHROOM
Jean Jullien, BATHROOM
Jean Jullien, BIKE
Jean Jullien, BIKE

La mostra si estende in tutto il territorio cittadino attraverso un percorso di circa 20 chilometri, lungo i quali nei prossimi giorni ci si potrà imbattere nei lavori di Jean Jullien – di solito pubblicati sulle pagine di quotidiani, riviste e libri – passando in macchina, a piedi o in bicicletta, nel periodo compreso tra il 9 e il 19 luglio. Si potrà infatti visitare la mostra capitando casualmente davanti a un’opera, oppure seguendo le indicazioni e il percorso della mappa scaricabile sul sito.

Jean Jullien, BOUEEÉ
Jean Jullien, BOUEEÉ

Jean Jullien, originario di Nantes, vive oggi a Londra, dove è diventato uno degli artisti più apprezzati nel panorama internazionale dell’illustrazione, grazie alla sua capacità di osservare il mondo e di rappresentarlo con ironia. La sua poliedrica produzione spazia dall’illustrazione alla fotografia, dal video alla realizzazione di costumi, fino alle installazioni, a libri, poster e capi di abbigliamento.

Jean Jullien, Couple
Jean Jullien, Couple

L’inaugurazione della mostra, in programma giovedì 9 luglio alle 18.30, consiste in una biciclettata in compagnia dell’autore, alla scoperta delle sue affiche percorrendo la città in lungo e in largo. La partenza è fissata davanti allo Spazio Tapirulan (Corso XX Settembre 22, Cremona), dove anche i più pigri e accaldati potranno ritrovare tutte le immagini esposte in un luogo più tradizionale, allestite fino al 27 settembre (con chiusura estiva dal 10 al 24 agosto), dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19 a ingresso libero.

Jean Jullien, SOLDIERS
Jean Jullien, SOLDIERS

 Info: Tapirulan | Corso XX Settembre 22 – Cremona | t. 328 8518849
www.tapirulan.it/affiche – info@tapirulan.it

Related posts