Concorsi e residenze

Materials For Performance: bando per partecipare al laboratorio

La domanda dovrà essere compilata online entro il 29 marzo 2015

La XXI edizione di CSAV – Artists Research Laboratory di Fondazione Ratti dal titolo Materials For Performance, si terrà dal 6 al 31 luglio 2015 e sarà condotta da Yvonne Rainer e Andrea Kleine. Il laboratorio, che avrà luogo nella sede della fondazione (Villa Sucota, Via per Cernobbio, 19 Como) è aperto a sedici giovani artisti di qualsiasi nazionalità, selezionati da una giuria. Il programma ha una durata di venticinque giorni, durante i quali saranno organizzate attività tra le quali seminari teorici tenuti dalle artiste invitate, dal direttore, dal curatore e conferenze di artisti, critici ed esponenti di diverse discipline.

Con l’uso del corpo, della voce e di oggetti cercheremo di estrapolare e combinare frammenti di performance da testi teorici e letterari, video, elementi autobiografici, osservazioni sul contesto, notizie, e dalle interazioni tra due o più partecipanti al laboratorio. (Yvonne Rainer)

Vorrei che il workshop fosse un laboratorio in cui giovani artisti esplorino i temi e le tecniche della performance, combinandole con il loro lavoro e con tutto ciò che riguarda le idee di Yvonne. Con un viaggio attraverso le tecniche di vari artisti, lavorando mediante la ripetizione, la giustapposizione radicale, l’osservazione del quotidiano, l’appropriazione autobiografica, gli stati emotivi, le strutture narrative e le anti-strutture, ritroveremo la strada verso il nostro lavoro. (Andrea Kleine)

Durante la prima settimana di workshop i partecipanti lavoreranno sul tema proposto in stretta collaborazione con Yvonne Rainer, insieme con Annie Ratti e Emanuela De Cecco, rispettivamente direttore e curatore del laboratorio. Durante la seconda e la terza settimana i partecipanti proseguiranno il loro lavoro di ricerca con la scrittrice e coreografa Andrea Kleine, approfondendo le questioni sollevate nella prima settimana con Rainer. Il risultato finale sarà un giorno di mostra e performance che articolerà la ricerca e le esperienze prodotte durante il laboratorio.

La frequenza al workshop è gratuita. I costi di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.
Per partecipare è necessario compilare il modulo online reperibile alla pagina application form ed allegare a questo un portfolio opere in formato pdf. La domanda dovrà essere compilata online entro il 29 marzo 2015.

Info: infocsav@fondazioneratti.org

Related posts