Eventi

Milan Games Week, il gioco si fa serio

augmented-reality-gaming

Fino a domenica 26 ottobre, a Milano si svolge la Milan Games Week, evento che nasce come fiera e che si amplia in questa edizione con il Fuori Milan Games Week, una serie di eventi che avranno luogo nel corso di tutta la settimana.
Concentrate in un solo fine settimana, le tre edizioni precedenti erano indirizzate per lo più ai consumatori e produttori più incalliti ed erano circoscritte al solo perimetro della fiera; il fermento crescente che ha abbracciato le precedenti edizioni ha tracciato il solco della curiosità mediatica fino ad arrivare alla formula blasonata adottata da Salone del Mobile e Fashion Week. La fiera quindi, ma soprattutto la città, dentro e fuori.
Il passo, misurato con i numeri del fatturato globale del settore dei videogiochi in continua espansione, non solo non sembra affatto azzardato, ma addirittura modesto per la portata delle cifre. Cifre da considerare da un punto vista non unicamente economico, perché quello dei game è anzitutto un universo culturale in continuo sviluppo.
Al di là degli eventi leziosi e manierati, il nocciolo duro della settimana sono le iniziative fuori fiera, il più atteso dei quali è l’IGDS – Italian Game Devolpers Summit 2014 – il summit annuale di programmatori e sviluppatori. Quasi con richiamo propiziatorio, il titolo di quest’anno è Building the Games Industry in Italy: tre giorni – 24, 25 e 26 – di pitch&match, showcase, workshop e conferenze per fare il punto della situazione in Italia e tentare di aprire nuovi e più approfonditi scorci teorici e professionali. A tal proposito saranno presenti anche gli studenti del Politecnico e dell’Università Statale di Milano, che inaugurerà a breve la prima laurea specialistica in informatica per game designer e game programmer. L’IGDS potrà contare inoltre su una partnership con IndieVault.it, la principale community italiana di sviluppatori di videogiochi indipendenti, e con Develop, la più autorevole rivista internazionale dedicata allo sviluppo di videogiochi.

Milan games week
Milan Games Week 20014. 24-26 Ottobre, MiCo Gate 5

La settimana dei videogiochi coinvolgerà dunque non solo pollici bionici e programmatori allucinati, ma tutti quanti hanno ben chiara la trasformazione “morfica” che il reparto videogiochi ha contribuito ad innescare, imbattendosi per primo in problematiche epistemologiche legate al mutamento repentino del concetto di realtà. Se fino a poco tempo fa il discorso riguardante la “realtà” era ancora porosamente legato a speculazioni filosofiche, spesso datate o legate ad un classicismo che odorava di feticcio, altre volte legittime ma senza riscontro spazio-temporale, gli sviluppi visivi della tecnologia e soprattutto dell’immaginario legato al videogioco hanno costretto il mondo accademico a fare i conti con nuove prospettive “dimesionali” e ontologiche. Non è un caso che la sperimentazione investita negli orizzonti aperti dalla realtà aumentata abbia come suo terreno più fertile il mondo dei game.
Si parte da qui dunque, per tentare di analizzarne i presupposti teorici, il gioco in sé, il gioco in relazione all’immaginazione, alla società, alla salute, all’innovazione sociale, pur non tralasciando l’aspetto puramente ludico, dai raduni per retrogamer agli ascolti di chiptune music, a maratone cinematografiche ed esposizioni nelle gallerie, il tutto sotto lo scudo dell’AESVI, l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi.

Laura Migliano

Di seguito una cernita degli appuntamenti salienti della Milan Games Week e del Fuori Milan Games Week:

Dal 20 al 22 ottobre
CULT MOVIES: ALIEN + WARGAMES + THE BIG BANG THEORY
Apollo Spazio Cinema, galleria De Cristoforis, 6
Doppia proiezione: h. 20:00 e 22:15

Dal 20 al 23 ottobre
LA BELLEZZA DELLA TECNOLOGIA: SURFACE PRO 3 TRA ARTE E INSEGNAMENTO
Login, via Stefanardo da Vimercate, 38
h. 9:00 – 19:00
Workshop sulla game art

MOSTRA INTERATTIVA E LABORATORI APERTI
EnergoLab, via Plinio 38
h. 10:00 – 19:00
La software house collettiva Mentezero

INTERAZIONE VIRTUALE-REALE DI MECCANISMI DI GAMING NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
Ludosport Academy, via Massimiliano Kolbe, 5
h. 20:00 – 23:00
L’esperienza del light saber combat

dal 20 al 26 ottobre
GAMIFICATION DELLE ARTI CONTEMPORANEE
Spazio Tadini, via Giommelli, 24

21 ottobre
CODICI, PROGRAMMARE LA BELLEZZA e IL GAMING COME ESPERIENZA DI LETTURA
Università di Milano-Bicocca, piazza dell’Ateneo, 1
Conferenza

22 ottobre
LA PARATA DEI MODDERS ITALIANI
Basement Superstudio, via Tortona, 27
h. 20:00 – 2:00
Dj set e mostra espositiva

VECTREX, ROBOT e ARTE CONTEMPORANEA
Studio d’arte di Fabio Giampietro, via Romussi, 14
h. 18:00 – 23:00

VALIANT HEARTS. The Great War. La storia si mette in (video) gioco
Università degli Studi di Milano
Aula Magna, via Festa del Perdono, 7
17:00 – 19:00
Tavola Rotonda

22 e 23 ottobre
DIETRO LE QUINTE DI UBISOFT MILAN
Ubisoft Milan, via Dei Missaglia, 89
h. 15:00 – 17:00
Incontro

MILESTONE
Milestone, via Fara,35
h. 11:00 – 16:00
Tour guidato con gli esperti della software house

23 ottobre
I MARZIANI ATTERRANO ALLA STATALE
Università degli Studi di Milano, via Festa del perdono, 7
h. 14:30 – 17:00
Tavola rotonda

23 ottobre
MILAN GAMES WEEK PARTY
Hangar Bicocca, via Chiese, 2

24 ottobre
INSERT COIN POPCORN
Wave Milano, via De Amicis, 28
h. 22:00 – 2:00
Il raduno dei retrogamer

dal 24 al 26 ottobre
IDGS, MiCo, piazzale Carlo Magno, 1
3 giorni di incontri e dibattiti per il summit degli sviluppatori videoludici italiani

25 ottobre
8 BIT CHIPTUNES
Ral8022, via Corsico 3
h. 22:00 – 2:00

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi