Eventi

Patterns and Music: cinque giorni di workshop a Cittadellarte

Massimiliano Viel, "Studio su un frammento da Mozart", 2012
Massimiliano Viel, “Studio su un frammento da Mozart”, 2012

UNIDEE – Università delle Idee è il programma formativo dell’Ufficio Educazione di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto Onlus, progetto artistico concepito da Michelangelo Pistoletto nel 1998, con sede a Biella. Nel 2015 UNIDEE amplia le sue attività e lancia un nuovo programma formativo che si articola in una struttura dinamica e flessibile di moduli residenziali con durata settimanale, finalizzati a promuovere e accompagnare una (ri)localizzazione delle pratiche artistiche partecipative nei contesti locali. I moduli formativi, realizzati sia a Cittadellarte sia nei centri dei partner accademici, vengono portati avanti parallelamente a programmi di residenza consolidati (come il network RESO’) e nuovi (Residenza Connettiva).

massimiliano_viel
Massimiliano Viel

In questo contesto viene promosso il workshop tenuto da Massimiliano Viel, Patterns and Music, che avrà luogo dal 25 al 29 aprile:

“Se si vuole fuggire le gabbie identitarie da cui siamo circondati quando ci muoviamo nella cultura d’oggi, con la sua complessità, diversità e pervasività, è fondamentale sviluppare un approccio consapevole all’intera gamma del fenomeno “musica” sia nello sviluppo di pratiche curatoriali e artistico/musicali, sia dal punto di vista di semplici ascoltatori abituali.

Questo modulo presenta un approccio alla musica a partire dall’analisi dell’ascolto e propone un insieme di tecniche per la produzione musicale e strategie in grado di aiutarci ad affrontare il soggetto  “musica” nel suo senso più generale. In particolare, il corso svilupperà la cornice concettuale dei pattern cognitivi che verrà applicata all’analisi dell’evoluzione delle strutture musicali (a partire dalla storia della musica occidentale fino a forme e stili delle pratiche contemporanee all’interno della cultura dei media).

Alternando la discussione di nozioni teoriche ed esperienze di ascolto con laboratori pratici (dedicati alla produzione/composizione e alla performance con voce, body-percussione e “found objects”), il modulo può essere seguito da chi non ha alcuna esperienza teorico o pratica della musica come dal musicista professionista, poiché non richiede alcuna conoscenza pregressa di teoria o notazione musicale.

Mentor: Massimiliano Viel
Quando: 25 Mag / 29 Mag, 2015
Termine presentazione domande: 25.04.2015
Luogo: Cittadellarte, Biella
Lingua: English
Quota di partecipazione: 570.00 € incluso alloggio e mezza pensione

More info

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi