a pagamento

Premio Francesco Fabbri 2016 per le Arti Contemporanee

Il Premio Francesco Fabbri indetto dall’omonima fondazione arriva alla sua quinta edizione e prosegue la sua mission di promotore e divulgatore delle emergenze culturali e artistiche internazionali

Premio Francesco Fabbri

Con base nel comune di Pieve di Soligo, la fondazione si muove da anni nel panorame dall’arte contemporanea valorizzando il locale come nodo di una rete attenta alla ricerca in ambito culturale. L’arte come chiave per affrontare la contemporaneità è la chiave del Premio Francesco Fabbri, curato da Carlo Sala, per fungere da “radar capace di segnalare i processi in atto compiendo opera di scouting, con la consapevolezza di muoversi in un terreno ibrido fatto di interconnessioni tra linguaggi e saperi”.

Il Premio si articola in due sezioni:
“Arte emergente”
: riservata ad autori under 35 che potranno partecipare con ogni forma creativa visiva: dalla pittura all’installazione, dalla fotografia alla videoarte, dalla performance e sound art fino al disegno e alla grafica.
“Fotografia contemporanea”: priva di limiti anagrafici, è dedicata alla fotografia contemporanea attraverso una varietà di concezioni dello specifico medium, in continuità con l’attività di Fondazione Francesco Fabbri che promuove il Festival F4 / un’idea di Fotografia ed il Master in Photography dell’Università IUAV.

A entrambe le sezioni potranno partecipare autori da ogni paese del mondo.

Scadenza bando: 5 settembre 2016

Premi: i vincitori delle due sezioni riceveranno un premio acquisto di 5.000 € ciascuno e le opere entreranno nella collezione permanente di Fondazione Francesco Fabbri.
La giuria inoltre attribuirà delle menzioni speciali della critica, per segnalare alcune opere particolarmente valenti e favorirne una visibilità sulla stampa di settore. Le opere finaliste saranno esposte a Villa Brandolini a Pieve di Soligo (Tv) dal 26 novembre al 18 dicembre 2016.

Modalità di iscrizione:

ONLINE
POSTA

Quota di iscrizione: 40€ per ciascuna opera che si intende candidare

Link al BANDO completo

Giuria del Premio: Andrea Bruciati, Martina Cavallarin, Daniele De Luigi, Pietro Gaglianò, Francesca Lazzarini, Marinella Paderni, Eugenio Viola e Francesco Zanot.

Info: premio@fondazionefrancescofabbri.it

Related posts