Concorsi e residenze

Premio Smartup Optima

Optima Italia S.p.A. in collaborazione con Arakne Communication S.r.l apre le iscrizioni alla seconda edizione del Premio Smartup Optima con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea e sostenere artisti under 40.

I candidati possono concorrere con una sola opera – inedita o edita ma che non abbia già vinto altri concorsi o premi – inerente al tema “Tutto in uno”.
È possibile iscriversi gratuitamente al concorso compilando la scheda di iscrizione entro il 15 novembre 2015, con i dati anagrafici dell’artista e la documentazione richiesta.
Sono ammessi lavori di arti visive senza limiti di tecniche purché rispettino le dimensioni massime:

– cm 150 x 150 per opere bidimensionali;
– cm 150 x 150 x 200 (altezza) ingombro tridimensionale;
– 10’ durata per i video.

È possibile presentare opere in forma progettuale – accompagnate da documentazione testuale e grafica – ma qualora risultassero tra i lavori finalisti dovranno essere realizzate in tempo utile per l’evento espositivo, pena l’esclusione dal concorso.

Il concorso prevede l’assegnazione di 3 premi:

– Per il primo posto sono previsti 5000 € da intendersi come premio-acquisto, pertanto l’opera sarà acquisita da Optima Italia ed entrerà a far parte della collezione aziendale;
– Il secondo classificato vince una residenza artistica di 15 giorni presso la Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia, in cui avrà a disposizione uno studio per realizzare progetti inediti (presumibilmente intorno alla metà di febbraio 2016). Questo premio sarà assegnato da una giuria composta dallo staff direttivo e curatoriale della Fondazione.
– Per il terzo posto è prevista una votazione popolare tramite il sito www.smartupoptima.com. L’opera in concorso che collezionerà il maggior numero di preferenze risulterà vincitrice del premio web ottenendo un importante occasione di visibilità. Successivamente l’azienda studierà i canali e le forme di pubblicizzazione in base alla natura stessa dell’opera vincitrice.

Tutti i finalisti e i vincitori di secondo e terzo premio parteciperanno all’evento espositivo conclusivo presso la sede di Optima Italia a Napoli previsto nel mese di gennaio 2016.

Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita a Optima Italia S.p.A. e Arakne Communication S.r.l. i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al Premio, al fine della redazione del catalogo, la pubblicazione sul sito web del Premio e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’Organizzazione. Le opere rimarranno, comunque, di proprietà dell’artista e ne verrà riportato il nome quando riprodotte.

Per ulteriori informazioni sul regolamento e le modalità di partecipazione clicca qui.

Related posts