Animazione

Re-Cycling Project: al via il crowdfunding per il film d’animazione collettivo

È partita sulla piattaforma Indiegogo la campagna di crowdfunding per sostenere Re-Cycling, il film d’animazione collettivo ideato da Paola Bristot con l’associazione culturale Vivacomix e partner tecnico Arte Video snc. Lo slogan del progetto recita “10 paesi, 10 oggetti: un minuto per raccontare una storia” proprio perché i protagonisti sono dieci artisti provenienti da dieci diversi paesi europei: Magda Guidi (Italia), Ülo Pikkov (Estonia), Gábor Ulrich (Ungheria),  Joni Männistö (Finlandia), Vessela Dantcheva (Bulgaria), Rastko Ćirić  (Serbia), Špela Čadež (Slovenia), Marina Rosset (Svizzera), Petra Zlonoga (Croazia) e Regina Pessoa (Portogallo).
Di seguito una nostra selezione per conoscere in anteprima alcuni degli autori coinvolti:

Marina Rosset, La fille aux Feuilles (trailer)

Vessela Dantcheva, Anna Blume

Regina Pessoa, Tragic story with happy ending 

Petra Zlonoga, Just a snack

La sfida lanciata da Paola Bristot e raccolta dai dieci creativi è stata quella di ripensare la natura di un oggetto noto e di immaginarne una nuova vita e un’inedita veste. Il progetto, infatti, che ha già visto conclusa la fase di pre-produzione, ha previsto che ogni artista scegliesse un oggetto d’uso quotidiano. I dieci oggetti raccolti sono stati inviati al Re-Cycling Team, coordinato da Paola Bristot, per essere poi mescolati e recapitati in via anonima ad un artista del gruppo. Ad ognuno, destinatario di un solo oggetto privo di alcuna informazione sull’identità del possessore originario e sul suo utilizzo, è stato richiesto di immaginarne la storia e di raccontarla in un breve film di un minuto. Per realizzarla, agli artisti è stato chiesto di usare pellicola cinematografica e di disegnarci sopra, incidendola o grattandone la superficie.  L’idea prende ispirazione così, nel centenario della sua nascita, dall’arte di Norman McLaren, l’artista-artigiano che nella sua esplorazione delle possibilità tecniche e linguistiche del cinema d’animazione portò al massimo livello d’espressione proprio il disegno diretto su pellicola.

Una volta raccolti tutti e dieci i film, il Re-Cycling Team produrrà un’opera unica, un cortometraggio, della lunghezza di dieci minuti. Sarà quindi fondamentale in questa fase il ricavato della campagna di crowdfunding, aperta fino al 6 novembre.

Re-Cycling Project, Rastko Ćirić
Re-Cycling Project, Rastko Ćirić

Paola Bristot, professoressa di Teoria e Tecnica del Cinema all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è direttore artistico e produttore di Re-Cycling Project; si occupa di fumetto con l’associazione Vivacomix e dal 2007 è direttore artistico del Piccolo Festival dell’Animazione.

Re-Cycling Project su Facebook: www.facebook.com/recyclingfilm
Re-Cycling Project su Indiegogo: www.indiegogo.com/projects/re-cycling-short-animation-movie–2

Valentina Tovaglia

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi