Warning: DOMDocument::loadHTML(): Tag figure invalid in Entity, line: 3 in /web/htdocs/www.darsmagazine.it/home/wp-content/plugins/read-offline/library/mobi/Mobi.inc.php on line 115

Warning: DOMDocument::loadHTML(): Tag figcaption invalid in Entity, line: 3 in /web/htdocs/www.darsmagazine.it/home/wp-content/plugins/read-offline/library/mobi/Mobi.inc.php on line 115

Warning: DOMDocument::loadHTML(): Tag figure invalid in Entity, line: 16 in /web/htdocs/www.darsmagazine.it/home/wp-content/plugins/read-offline/library/mobi/Mobi.inc.php on line 115

Warning: DOMDocument::loadHTML(): Tag figcaption invalid in Entity, line: 16 in /web/htdocs/www.darsmagazine.it/home/wp-content/plugins/read-offline/library/mobi/Mobi.inc.php on line 115
Guggenheim & YouTubebbBOOKMOBII: !&p<$MOBIX@ @EXTHHdi1Dall'archivio D'ARS ,Eventi ,Media ,VideoGuggenheim & YouTube

Guggenheim & YouTube

La presentazione di una serie di video scelti nella produzione di Youtube al Museo Guggenheim ha fatto sensazione nell’ambiente museale e in generale nel sistema dell’arte; il Museo ha lanciato un bando di concorso che ha richiamato 23.000 video da tutto il mondo (91 paesi), collocati su YouTube.
Una selezione è stata poi operata da una giuria di artisti importanti di cui fanno parte Laurie Anderson, Takashi Murakami, Douglas Gordon, Shirin Neshat e altri personaggi ai vertici della scena artistica e culturale d’avanguardia. L’incontro fra la massima professionalità del sistema dell’arte e la creatività non professionale del Web è un fatto nuovo della scena digitale e un fatto quasi senza precedenti nei musei.

Proiezione di video da YouTube sulla facciata del Guggenheim New York
Proiezione di video da YouTube sulla facciata del Guggenheim New York

VIRTUAL GALLERY
Una decina d’anni fa alcuni artisti erano stati chiamati dal Guggenheim per realizzare alcune opere di Net.Art, fra i quali Mark Napier con lavori di notevole interesse.
Altri musei hanno seguito questa direzione, senza però una vera strategia complessiva rispetto all’arte digitale, fatto dovuto forse al quadro di relazioni incompiute fra arte visiva e digitale.

DENTRO IL VIDEOSTREAMING
Durante la cerimonia di premiazione, i video vengono proiettati sia all’interno che (con bell’effetto) sulla facciata del Guggenheim e rappresentano tutti i livelli di creatività, da quella professionale del giovane creativo agli esordi, ai molti autori non collocabili nell’area propriamente dell’arte.
Fra questi Post Newtoniasm di Josh Bricker, che confronta su uno split screen due sequenze, una di un vero monitoraggio di guerra via camera satellitare nella guerra in Iraq, il secondo un videogame dove le tecniche di guerra vengono trasformate in gioco di ruolo.
La somiglianza tra le due sequenze è impressionante e il semplice intervento dell’autore consiste nel mixare in modo crescente il parlato dell’una e dell’altra sequenza fino a creare un unico testo.
Altre critiche alla guerra sono state fatte utilizzando il modello astratto del videogame confrontato alle reali stragi e strategie della guerra, ma a questo lavoro va riconosciuta una forte efficacia.
Interessante il video di Jillian Mayer, una corsa nella periferia deserta di Miami nella sovrimpressione di una periferia squallida di paesaggi digitali artificialmente piacevoli. Gli inglesi Remi Weekes e Luke White si distinguono per un uso semplice ma acuto degli effetti speciali, una performance di gesti che vengono incollati uno sull’altro fino a formare un “seaweed”, una pianta marina di braccia e mani umane. Una piccola danza digitale di pochi secondi ma toccante.
Si usa l’animazione per Strindberg and Helium at the beach di Eun-Ha-Peak, dove il drammaturgo Strindberg esprime la sua desolata visione della vita consolato da un personaggio tipico del cinema d’animazione orientale.
In un video d’interviste l’irlandese Lisa Byrne (di mestiere tassista) raccoglie le memorie dei tassisti che hanno vissuto le lotte armate del nord Irlanda negli anni settanta, evidenziando le tracce e le ferite della storia di quegli anni.

RISPECCHIAMENTI

YouTube Play
YouTube Play

Il fenomeno del rispecchiamento reciproco fra linguaggi non sono inediti, e le scelte dei top 28 della giurìa evidenziano la contiguità fra le forme del video d’artista e il video amatoriale.
Non è facile rintracciare i confini fra scelta de-costruttiva sul linguaggio/visivo operata dall’artista professionale e il percorso di acquisizione e scelte che portano Lisa Byrne all’asciuttezza delle domande e delle risposte del suo bel video (apparentemente non profeassionale) e dalla sintesi esemplare del video di Josh Bricker sulla guerra come videogame. E’ un problema più volte posto: l’Arte Contemporanea cerca la comunicazione e la diffusione a livello di massa alternando strategie opposte, le quali possono essere la chiusura dentro linguaggi ermetici di sintesi creativa, oppure l’aprirsi ai linguaggi di massa mimandone le forme. Sintesi originale di queste strategie è stata la trasmissione Tv/satellitare “1984” di Nam June Paik. In un’era ancora pre-web Paik missava performance Fluxus, videoclip rock, danza sperimentale, linguaggi digitali,  culture alte e popolari insieme inseguendo una sua sintesi di opera totale e di comunicazione estetica democraticamente orizzontale.
Il video è un linguaggio che affonda radici profonde nell’immagine in movimento, nel cinema d’artista e nelle espansioni cinetiche delle arti visive. Una storia ricchissima che può creare sinergie con tutti i linguaggi multimediali della rete. Guardando la rassegna, il confronto fra video d’autore e video non professionale pone il problema della forma video (o dell’audiovisivo) nell’epoca della sua massima espansione.
Il video d’arte continua a decostruire il linguaggio fino a portarlo al non/linguaggio delle news televisive, cioè affrettando un dialogo con i linguaggi di massa che deve avere invece strategie diverse per mantenersi vitale.
Mentre (paradossalmente) il video non professionale cerca delle “forme”, assumendole dai micro/linguaggi della televisione e della rete.
In questo modo si ricrea un “Doganiere Rousseau” digitale, secondo una delle linee dell’arte moderna (dal tempo delle avanguardie storiche) che vorrebbe la scomparsa del linguaggio specializzato dell’arte e la sua fusione con i linguaggi della comunicazione e dell’espressività spontanea. Nel muoversi continuo d’informazioni, frammenti linguistici e stili di vita che attraversano la sezione scelta, le forme più riconoscibili sono le passioni civili e la passione per il bricolage digitale.
Ambedue gli elementi sono presenti e visibili anche nell’area professionale.
Data la realtà di Web della mostra questa è e resterà visibile in Rete. Per verificare andate a: http://www.guggenheim.org/interact/participate/youtube-play/top-videos oppure digitate YouTube Play Guggenheim e troverete tutti i video della sezione più vasta inseriti nei meccanismi di missaggio “high & low” del più intrigante dei “social network”.

Lorenzo Taiuti

D’ARS year 51/nr 205/spring 2011

JFIF>CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), default quality C    $.' ",#(7),01444'9=82<.342C  2!!22222222222222222222222222222222222222222222222222~" }!1AQa"q2#BR$3br %&'()*456789:CDEFGHIJSTUVWXYZcdefghijstuvwxyz w!1AQaq"2B #3Rbr $4%&'()*56789:CDEFGHIJSTUVWXYZcdefghijstuvwxyz ?;QI@ ii3FhQ@ Ef(@ KIE-PE-ihQA ( ( QI@bE-qKI@Q(Z)i(R@ IJzPQGj((E42jAҚ:)Mzq@ 8zRREVi;ө4Pڗ%/ZNRPњ1I@ i)i( J 'j_AKIE-EP(%RC@ KFv7O@ O0}  ZLERQږ tO“PEPGQ@R~4 Q'SOA@ 8!4$ 87Q^&ySA@=h@hPEPGz( (IKqJu64RRPASI>·4xXO?3`W5yk{aT?A=sq=ˏ O@Oҭi:Sdo|;ƆI݀wHkq 2##P3P4cSR_Mqsin;ňzX"m a؊-o4~Oj[_d}Ys"5x#]8WѪG 6;3Bd@7ll-n]nWN@^$u fRÕ=횏LIvFwƀ9{k[Hn791Z[$ʨUH-dT|y8yWnݭ8q鞕zKOK<AdӁT?!&w20F PG\ зc)lmqSiu2"AqZ}8i3  q3@ivV{ \77; t I'ͥMQhb9w%@H^+g WjrG(+xwEcj+{ayRh2m2bG9=k0\_ʪўIOE=yg? hMsyhW 42'#z[&'vހ2`U+ңd0wχ*ɓGeÏҾD}m>E-Ť02*k븭d)N6= fmm6b>p5|]&O6o-ɹ@@/=()Ӡ?s~fe+|*^PY R +>c۸3u x3Y+Xʼ 8 _;km'lg42/ʉԮ >3X>X߭s> z'6?ͩx94dc?S@sӭ.LF3,E^][b0IX\ yG.w1\{FC庂65Ir?ki Ndw1?U=_GԴ5'y]pɓC0Hrf^?qZ֖cr Z~,ܝEz.5yW, ,6IYeԭBG̠F ǥW%ޗeXuo)89g#_L(@ -ս_gjNqjg~};V5Y^Pt1pbrHBK[UL8_cC#ÎNe&&5]UU8y(I92 x7z+m^4Ũ]&5t8 # V 5-n+y}]'ux!b N[욄-.C:0@\YXn_P"VM܋y݌1>[Ϩi0I2;w=򵆬ܯWr_)ְsV0b~5ElOJ=m yF(n8|ec'= .ma>f׎ I X76[,pqPx~D6"}ђJPyۗtn^3EʟC&hmϵzwP7G#Ζڭͨ[ʳ1/(c^[be|pZ鴻Y4 MM;J; %++:[:d0:8I=s7Gx_\OםhDo۲$<קQۮ@5 v.Z) ,Ҁ1.mX$|NQ @#u_V׈fX]eu N #JǻeDaxgsF6dA5 ݴs"rr8'鞔(h˵]cBLUvJ܏bz`V֕33(T_ :n40^D]$`Ȯ0 $||W8Vn۽I(۝/R5 "ںe?ʒY }Wtԯ#cbLܓۭXƚ[ln&$B|n(QKy3;K";'Mg@^;KkJ_xRk/](sLZ,:R5 ͒P b?ճw* ND@|{~jw@#(y~\*:vrr:B.ݼk( ÑqzK_oHNl|ՈtYݴl56ޣq5.5t-KUL78^pZGFJR4p-_חzvi4 MmjAlGv=O)[~ IץQӧ. f9Tr w~ 6Ys*nvq:>UP'ˤ@7+5Բ2p((ŭĭ@cQ<Л0\`~ tjP b++-ՙ;(Q|K&> P;\*Ɗ?;O!oXE ٟSo: Gݡf0@c mi!9ֺ;MgK{C!+'G[Z&)$%r0qTEw3IZ+݂W5#\Ld*70ŐzWq 3_ 2\(  n `fA6+En8mg*݈HJ9Yv`ds:MR6oAˍ:亖6{%%O :0E{40E2ku?ּՙqZ#%-PE%-~4PGZ(( M4X`wRt;C ] =MqZF4I&vk#{9-pۖX=@%G_I j]-/b`ky_E$FQݱWI.ys}{"2o"{ḷbVmlvzw-V+*][ƭN>L|Kjh^}OZBLؐ۰h2[6Ih*Ңt@/{Iy$1~;\1P`tZvi,N'x8Ie<Is(m߅=8:ԅ24Y29hZ`[~P Nu§XB<@tNURS-;UWܼ-č C\fkmFFF@uSހ; 41m|0sGyotۭnY,GGbT~+5Ffhc9phs-g,˙{<Xn)FdM_oPԥH-+3rǟ^k;ew Ӟ@HwKe%ķ_3һfLkd;Km9 ۮevh~ 1&BCizq쬒MKD.L랕NjbT\?J}QN> &uy5Ԯc29rDo@_¥Kӟt_S_Yվ 0F# r1oIJYG:ɄPdɯNZ<Zյk#F ObBKo8~K 1Q\ޱoF-H͒6vcu0ؤ!-1=*yln#2 =3@}d5 A#5A"kfVxWDᗃIihmʤ'q\giN[ç۹y .~ FKT? {F[ wJJM$MpVORsVGSNOO9?yHdbO9Q ,6VnGj6wZ5D^{דp0aֆEX9BVXla4lޔxv%cSҬi7ٗ .bqrGҩ7?`[lM{&2}!BɻN='Fѣ/Ls/Zo1?PjBv@,Kc_T%9Ҥq\\Tg1EҳipEROs't/`K!i IZCz, !sNP\_ A>:uƛv``() ܕW0F[t&:d~&}WS L4R'x6zֹ0SyqnH kVֲBhh60W8ץq%-]{Ui5;Ƀ,sn9@+X$14T?t JT漫ÿEWOO2* LNzWW|Fk9iC37dY7Y ;|6޲4@(a}]%q{q[?__a\Mf(P.=]x՛;:@ckE-i$# J#I ŴhI4:¬pF +~ hWy!#s,,!b.7Г)U%jleA PO'4!`:LR `d]4^lmaHBOZN(v|0՟u@,~I8,gY@?uBOqNEi ->nYcTq=CAoСC$8={x*Okgaw'M{Ɓ _YK#yI+dE=2MVÚ\E1W+2:NOe0 /fp=k!k89o1@^9@p#@j=Б#?J6q{WoLx j"0qJs/覶C+y* %W׹ϧ4V7Ir-FU\V8RA*k٭lDh.,´!$iiIwCqʨTQ?xy#bt>bm{Ӛo;YX/l _xZX⑀Vbs8@8#JFB+Y*KJ6S7D͜8 q7}tR^T-}]eo-y#\,PI=j:oE}:T/>n1ګ^(͵Ѷo= tz_'RŎNG9r$I:O[ܫ-X'[{cqk2.p/TMykr7ցV@@ ?h}B^j`קno%0vURH cZV~%u!)Y bLs?ΐ)%Aq}}xO \*Fo+Ft65؃s\ai%ߎrX1>`ɮDҾѡKϞoM@|.c%ԗ3]n=뻾他888Vw >W-mHGEuǍl42!Δ``t=;y\\LҷmDž&4b{3Va+WMn:Jy9ǨO@JޕpKDRw 1ํ' a5o_{XoI>i>#(;=2g2ydK!R?J|?k /#k6&눰cu'K ۂ0sֲ>J>/ZbՐ"uF=kl6zoo bYNc簭4K;^uɡ7_G$O\ޏ[bOg~ 0F$T`;Rn}ZwddN^~ ༦29sZ,w_h2xI+Pj"sȻF;y9i]P@2N3g]'Yʅ-ϵD as>aZ x,e{~åiΒȱ.J@xWZ: ([q^OZ&m,I$F1G&vچ"TW'wvEs] |79>R~u2 ,ޥΝ, W߀h.8# /r+eAPd793w7wqVf6ˀ1xEt۽Z+b[81#,G\In:a "?9 9 бV? VDIjp3ԁ+Y>x#T XFxw_$z-O$jrȹX7/.iq)I#H #82ZE :Z Rݏ'rGEGw2IOH ].:[(eqQ*|]>yq j $u/GЗ0Ǽn/S{k[KvI%I K`?3K}pcWnq$F+ghѥm̬/U0G}׏Kb\"96/#i~Pw U&+%s/t]l] ~g~{~Yaw=2?:ytY29fƭkk6#C\owq*PIdF'!``FUpXj]itYxf2$cKg,i>KEӶCiܱ%J237a';ռci{{ a a4(X]|i$fb~S@y|1=ܯ`~V .tK{k,'՗~f=ʡ]7E}+<_XAc. rcWl^.Pd< SĘU.YWlK=lp}ީ74) TW{T(((ٶ^ăQyԌJ?CR!/'htȬZ~fOLTx€;v?".a^Gj/' mDW (%n?'gxY<_!PNJ0+ KZwo{ Tϖw0NDI%-V&)@xZktcռ9>%ֵ$vbр۔t?+umNGh"ܡgY_a-hw9{^e#i v0'}8OufPᥑ?Z,xe`V+{F/ʲ]uKd_c<=v@mBe_1c"$dUz o.ӌ(* Α! 2 9 dsSAIBq@ ՇLV)@&t^E%I]e1\Nyqjs<,-䕒1#?λYo$K " q [ %1Eq7oN/ANѩ;`zHnRHm*Xh,H^+3ھ<,{"W۹h.eiY!E$n(ǥqI4G}~wAk5m HE_Q\u CB>_PxSQiϨ-I be!{U[ xjDmCx 8巄@cfbBvy뽻ViQ}c;w{gš[_ 2̀sVm<%, !(; ~fvX%%OMZ"#!'R9-?@k[FYChQPrsv]8@|k2[ZwRxq@xYJjԥVd q{Vs}?VNY֪EP6tv |R"n8>U4R0H`-d{MU%c-$FV :Ŕs ǓL:@~Vm+xF y.XaB1 GrrI]M}r$qίsA}SYTiq]@T׭]𷛧jF*XXť4RUHǧ5jsN>vQ?JybfhPr}((dYU|_u{Bm-xAIGN0xY5.fyOGwSD6D 9gS`UU}}n 42.\W|?b`-6=HP 4efpJ[7V(/ObQ bHw8<]֜'?2DB@14< Oj)uֲ56(\y=dIöHViϛN80!}(A B̪1f F}TyqӃPXw6}wSK=<Y^rSҀ: _6ksV! Nv~! 9}?ο =B)[.t#rc~)c}F(yj z!Bn^NĞOSւ޴ڗyZPA=ޏa&iHp3ۚA,w #me#JZQ"u3[ymkl0>4um$Kɘ nҹXKs;ĊGoy.EnIp1צk٧R`qT4ri(0MQEQEh XS$^Z<^_Z>a,B˘@Iy`= IN#4hʼT跺M$YsۮF^3_}Rv8UXB {m%QD. Huْʀ3t?ȗE.x?0=knIQ8kGm9QָMrt@㌆#t? LB#"2-dnvfb~VZA26cmI8M,(W;H*׊.қy,wWJ*,&0t9b5YC$[.Ads¸.nؙw8'ʫ]Q.>YY`QT`"6V6)>Ҫy }hr IO4@Pq1ƒyQhbB(#baib<-(9nWh=nw,r1i%s0R?t~<.9Mb#.ϼ~iڎuh]ŗ f[ZmS'[-OI.6ێ0:M$Ҫ3(b/O̚&ѡ!g/TV u I*#*/9ph"@$[ُZxHpy\]ݵxm& c4i9 ]6[}!MZ,izxS߷ymmmi(~]]FiUw#!=:;+Eضv>]CnT/W/?t+EGimz?l-l|9PA{^[iH x͑ f+s.b]&o+۰/\ ÷JqP v vqfvl+qY#\w {ְVKHc2cֻkúfǨFx9ˀs GR.0Ss@ ijs\cwzqRK1LN8B ?@m0TT#`i~&Y⽊x%_&12*M?3xUꐅNp{U7a㗓ŒE A`hvM0 }r13Ğ ѯct߼.秭w^ Pѱ<Zi뷋{H9Wb?x΀<˹g ×K8R~n湘/.mFإpLj:.h:f(泯25+ze4m=*͔)=p ݏ¡sN}hcoN۩\K ɬ{TĖl$Lvh~P܇E$Ӭ@AITjŊ'EI@NC)/EdqIN=hdGQȯ^_HH!  +{q^Aw{6TeB2S<PYie}p:ŵ0b4+G#K oq52(=I#;Yri1[ٞ_ խEfy?Aڀ3LqޭZZMxpU3hk:{ecv%DھXW45YA!c@loyep26aGԷZms8bw@$plzæ$`V=.uF'e\4À:*QZZ1R$pxXKIYA /ր5;o n~)O^ڌ2\Q kÒ`Aǵzi\l< YOa3Zm͙YYVxHhWxçX r!?{aaZGy mp+ǎZ棲s-?0pho=:$.ц9WY̊Uu_fZIΜ𬨟.c4q\G"Gr8`=ؚ0-g9&XhaHӷe `1iHtg/ŶT0A&+QYI[-H-@s6>\߈Y%#k l:d $S$.GqPq&acgؚ U2 c5ubkjS?SPX2~Uҹ|p#tr%M9fM>k-,w\=[o`}*ʊOp;P../6n9 UOdc /\W+S!9G^|ŎsNuimd,N`Wx-m Pe`u8>G@'__"V!ی95l.,Be $b$C(>e95[~duT  p2jw$aOHq׎E1#(u;~-8b5hدs>k5=mJpA}&^(uOΐ(ӴmJkUr@aHRNmihOr 8*{=Lef-cU7~|ȧ@2T ]X[*ƒ8rHH^ǩZm Glg Jcӷq([Yԙ Kqɤ,px2%~2*/N%SYErhӭ8lpQ*Fqȯ<uhdpZ>`O^=n Gנ &VFmŶyS} .FxsQKxE'O9֙>p۞a~U@}t%9BOq7?o:hײu$WTwx&:7RK{\9tס>*yP'j庐C}EH5 fC@Em4tT'eFlp9zLzn:us4JXn01܌VC^ܳSjZBELJ=4n^3dCsrQ !$qyſBUhNWg񰽂 {1;!Iހ*K)UO^]Ϣiz`EFY~2bN9'RB#*1+~ j]6323ʃ@ ]c]$q.}&۰ӯ^{j##TTApj]<$o32FEfG\ڀ=g)gq<'3FS+k-].rDg#'[:~XF܋U! L 7yn".MK;Ud uj%rG\$M.eUh˲L{{P;LY6Cѯ./G"gzRiiU$H ${(4G]eW,;P+Y[_mYrrzP.e2a W]_EeU7b™r A/pJaJfcoo {8\4c@r2?:K?>TcWO ڨc >bxsi} ->xZX%qBn?Z%_T!=OFDd_Γ_蟝{xz-*݀Ledލ5;xtX1xLPY#RnۭyW^yM*4T9ѯa]a->Sրk>+{WRɲM3hQ@|dޛj1 VH_h@4 vdثsVXtq$6:3m9FpC:n s@!uKdD*`8~{7+ޮsS'ZFX$*2WzSEp9/riiէFl A8lz]Nhfe10a,F>^sQLTgθGvWcX8*90Icր14/kA5ADS@w4#xReOB#&:猏]~-ʶ3/ [Ik33#aSMҴ9b0X[IG!A֞I*޿tw'ъӏ (Ҁ=P+Oĥ:C$&Ӹ1]VC*.P7{c(\< @2x-RH*s#kfm]謬_92BM"(YL1F@rg\p2H<73m|1UcC1XcYN"`r8=}:k&`aϜ6JQ0:rks̠sZ:\CprC!GX,zYzk0hm$~| dgI.n(Es^=xjV$a*=i4^ Ԗx9X9=*[Z$^BF:R C84፼v亨 tXo6 gj.k[{䅊OXWmF@'nޟjI*$V3~E秨✷$G*)L`oQufFt`a0:%+F8]++K5bԠcEx[׾UM4%GTa&bF(v:L nHk>YaQim4E cZ]Ԫr1O΀'mn!nqJl?j>i&7Rj_ݍb!kNP8\xw뽋l@N}A~Mr73i=*}( 'g)kC,M$`3:Lu]!x~f#  WLK|$8Ͳ x \خs !bG1潎k,wU㒤_8yFrO4Rs^3Yɧ>y}uzm2±~QtP52[~Oך"!!=bOʥ4)KDlte+:V*7Z(559کq( 9je=[M&^Tp(_E4Lž.H<ʺ$F?5t @ 6ϭ;0(F)#AP>$ȭ=#KoE{Yd^#tժU.4xRI0~+nN0/zĞ#tBas# 3\ޤ%@zFn.[ymY BỌ6nuw{ց Akd`~T.d̲#:muf^V$dPehJȃurA=yq" U=Z[%D|2;rnjkNeUTaTv<(,~^(bM𻤉YNOֶI/5}"3y.%8Z.ore1j8v?uZt9&cۜx/RXS HfgbZfi< >pWWhV!IC =Gju,VP02(uѮua†Hel :|=%փXJ ?^ģ &=gl#u;8ZrMшSǚMȆ;fhl.c$_|Ys&VcA+ M!ذBawI6dN9º>Z亮㌨xsH{WY[j8Fdq{bf5 >gPB 2O9`sހ8MbiW9s^>aUH'޻[c5^ qx5]5ks]~71eʟõ2;8Gy:kx~uΙQI(9 4-䬏hчe_=v2hӭ!YdtU0s9ꏆ% .Y,2qꮖ[mn :sqږm%-&INl?f[y,4f{FKq1u m9hVIe1TA!=?#]6;+]^Ŝ#a|A8y+W1ٵ0*vpӕq+FO]3mBIN";9\;cP0_`^"?ܡM繭X{4E>TZλ_n5s{J˹`~/ A#B,2Nz}}p O&VMپsdP𭙏d0>W89뚥wXb pb7ֻHDLb(G?W>λKʞY(u[DHd8溆ԮIwE",m,d$W;zSs3i]M&HM:TAoHHᖾ4j)2& ֮WU - {$pǫǪ_];TN8#:^i7̎"2˕{~u6M&5/wʙE+Nαl[# ;3"or G>Vֶ$2UcN3P7i|"Fo;`_y!k#7ְ&%vϩ0QtP=Mnw([=#3,׊I|Cz.;}\J'noglCzCع&C 8?X46{.]22? ¾zUiQbd0٤HNIv'ZOyi-+C➋mV7UUݞ5JR*5(l/gqNXH*I'f Wy-΅T'ǵA{$ca)UiES1<vb= !J L|;{q@iP=Vbv<ړ\Ÿ4EY"h-GOҘbSgh%:cF֐T, dz-R܋TUi aƘt+֏f6AggtƵ@PGp/RָT~4%tg 8]\<֯Hl}) {:o%Z`8¢h~D~b fw)ozO1fu܃_L3^^y1CR552Nh)f(QP)T|€- ȥd:0{T3gI ҶdП4*mEp1 qP0;ui O\PE³Z.^K,! =*xFdf]j ԻGe # .>`x;8Zh)@mg4€zΝ+`P+HRUGџ#3nEO4LYG?SJ,?Rjhm"HFB( xZxSJAR@/jE\Ro<-(S@)q@ =6jiZR!q@Mۊ9Ri!(2)iP 4M4))##LTRb (^uuKiqF9*fcU2n"j6?+~bTSEҜ)::r}Aҝ~! q@xZa8B { ],8x_e53qVVlt (cEtPLQӰiE&)sRvh&9(aԀs@ ZxJ]3NJlSvӀ;hE=j`)*eP֔ P9@4Rbi5&) DzSj\sHV#4mjR8" "zj64isM@ 4h#2?Zaojq: -:"Gs m֣~!Q R P(3H:R?y؀[ ت1^(PI y%Py?[E 'dYiZ]=2k?PA8`;*RpNh)G,c!TTR Q@)TdP)}hW֞3N @ )qKf9`P(6bQLA➫ҜH@ Uin;S( (*AҲbi 9_ZBP;xRe a iڢn+aHjCQCL=)@F¥"CJzRPQKހ ^S8{Ҏ֝hF)hA.ڢGPsLSh{S&)s@,_~}XjD8FV =hU̟Fz'\/~3ҳ4Ŭݿrk#RS9Xe s* EMQ@2;,F9WQ7T;Oy|#ڱ_Kq1Eqe?:⟏Jy%؎@ƍxay| ~hqJ\rqW4kv@7LK oZN3J*ݶw,"U9'jh4tIla.|x H)G\U쫸'L*In l@,`S"r@ Rjdq;9=(=LJhS⚪= Bapŏqϯ c50@Pht(8(mnzv=G4ajEF(M c5}hqM(1Gju%0iNjm4 @iS Hy#jԦaayS 4dT(NjCҀhP:NpÑ]mjRKhe5yΑkrYh=9`10Z:\qxou̾{ z%[78[;A|U$r9<~H {UV=y$sNE(،yQ@vBa 6@X@GEYecʞ;~T` ӏebR3üd~5- +۾F¯41/TgQX 3@OF{Ky1#=%C]NxB@*Ol`C3#x_}˓5 z"?6XrWy6`xsZ WUf5l(̮-ʛM1^`xV&9FcQxY犧"u?x*I:l(Z ~#ƨCm(CFkWqq䍠Z5dvЊܽb"X˥Y4zEXvqT#EJFIF>CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), default quality C    $.' ",#(7),01444'9=82<.342C  2!!22222222222222222222222222222222222222222222222222M" }!1AQa"q2#BR$3br %&'()*456789:CDEFGHIJSTUVWXYZcdefghijstuvwxyz w!1AQaq"2B #3Rbr $4%&'()*56789:CDEFGHIJSTUVWXYZcdefghijstuvwxyz ?(((((((((((()vJJ) ϭ2GKTTZ_JEEKzQy_EEIƏ):)6((((((((((((((((((((QN N f iPvZvKފ)x(ӶztqRcwջN+mB-`ٽ#R2 AERt~׊'G !Fy=[ľΤ-.JȮz:cSC#(]oZq)I"=^MXXVhZ7\`$ HPgk9R{JOm5#/>zLiCֵQ,M4|ErV3oub?@=~jqo :\FOk[c``S]qD@.B@g!5>%shpd]Z,W\ w5oL8ɎGc|ѕQekHeHa(2EPEPEPEPEPEPEPEPEPEPN M8'sN P)h)6\P&d: DVc L+疪H\ @ƞù@˜1ZUVb>R}DQS8 o'q4;sZz*ր:],]~WWy 5WT'\n,P|+hC >0CT* aBU[*X,fsK%Í#=jI%%&o.r9gByAܳG2uM=rˡ讓խ(6b'cgր=a b>C]#\c GZCr{]69zPdX5[s u+\[ VtYn^UGi_jv I.y hUvokt5IMtHp=kJS]ypJkE,ITSWm%W-nZ(1ޝhȉ;@Irv2+. JOJ),8OҹK障F9vá#cu,8*3Iun.m%u g֭1K8\ "n V* oGOր >qU!c @cP3ڐPE9z(Cң^ҥO$@ (A97)5tRjҤF1@ M2}kjMKHO6{)E5Y1JDsƀ/iN0f? MWU׀k0I? VgmU=n[#}GuQ"xB?*ڻDx|HaOe#U>KJ(WpN>^=Jx*=fm?QH5hsŬwnDr+#ĖFkde+1'*p4޸J)5.z Eauw_o=3@Vkl!wOWi4.YY5hpʉv[.<'Ԛ7ɫi$ɶXܡXլ/2\ŜsMr8kq?Zs(AtT6$,p;]?Wch.|q}3T$=$E#ڀ2{m5? =⾜ͼ~zH@F_:ɥ|=h͕ͪBI̞deԍ=Eu^A|eCJuZӭ@e`dW#Ck?O2T}kɼS.̉9_O{dkdwr8?=xbn)z@Q@Q@Q@Q@Q@Q@H5Fy1@ Gb pR@Q)<Mui.%'2*0Ϯ:VַZ|"..sL6tPZELTF]uRNyo'wnt+)3#c޺;E6gy4݌LN#s둎(mJ8š0^K n9.ݏÃYȟb}YmmUl}?2Ms>'.uXiKaL0 ?PmZ7[αM ;Ol⑄{?κhkv.R,^:KV\+E/g,ETtW)>Ƣ@K=<$vG5/@65 52(((((PI!DxAXc4()P:R QPpSր4:Aԫ*Xc~p'Tхp0Aր,OKGb6'z Ǡ#΀9+[:&Fxr"ZSeiȳx޲<}fðC3pVW}Ȟ) x4֥qJ4Ђ3O8u@ O R`Q=7֥Kid қ*;X"22vP0.#,OWMK*`};LAb9@F@e_LA\@ PM|Ty”?iy%ҥ^͘p'LbtfKXX4\y=(q#?f&\TrrzV>Ĩ C ~>Ǫ 5KGХ1jʣ#q*ASMu;ZQ{7O"ںj>$q؎X Y[ [HzڠERF(og re&@B r6_|<롍bcAQ(#S Y'l gJ~~hۏLPIer/-VaOz[kH nˑ|3ϥ`<}(6@$8ushQ@Q@Q@Q@v%ǃ$PԣDH# dLEt03iE7<6G>xTI,?n T-8 ^Ru ZP94)99z֚; x` 1֤\fRL sրU=)\;lqdt^_;6| {ce o`e`* V1%w- .quǥjx)(-n K~[|8]ek7?&\J2?uMOc KthP㢫ݞ p,}2w)ג''}5w?MW((((LAwuk}+ı יQeź}Zwۺ)<rFz(Cğ𮱧YR\Wqg:<9[`(fV;U]kź}R{ϒ@)gǠ!s\y"rtQ(^$ZZQP;hSc#=5N9*?(#(p DOj:<4xRsL#CToFsր,h8)"T#ր@($x$+LIqSPy?JX$ePywiM?;ʴ ^019i=Ƕ@{j?$K4̶@E!Wӽ_i%hu. O-s6\$̒{wT\l{)[hڴZFƄ{ D`8#=+t:+]: w7Dz\Gm>>Ҁ< ,GZ:֌:- ?^ @0`ڸ^. ɽT$^@731mcE:56xz"FDu`0A޶ŲL]Wg#^(Ac!^[9<@EQEQEQEQEv~:u\` Ҁ8ڦHNY܊cxBKқxc,:O|;v׉\d#sO88\QJ/C@jrS*@<`tf8NQ6M7wKנ;ǏJq% `~tGρ> ivqի];a[( }(L\Lnn{h. (ֺAǵpږ.8' evLpF> h.~H Ӣ@ܲHkFhtZ[khWs$Co#F\p젰Ojt ַ G1OBd""$Z*ʙf8rkKو^;Zsj3?xEX䶞3>IvczfqVIpFVR*`+֍4Z6g}K`y"hb6 `?w:$Rq>A=ր7ޙ*mȫ*€,%ennWgX!81Liq`ͳXt(7^ִ-扐J#ڡGhTUQڽU2iڔw9q"-.a m߈;ye$2Hb@]9.O=Ԯ3;QZvtuK^"v]ivJ?oj->IDVG$(@O8+QeSx1yq~6oKZQ ^6 $}qqX:FTekt'?l_}+}"PEuJ]*X4;Hh~DP܏[,#}ki?&hrwUѮu~udS pEg[ECPIb}1ހ%oB wYJ0 ƺK]o0P$5)S7Tq@sWF*3cf {PG]i$Sh<=BчPbarx VͧHq1Оܺ4ʭ3^bs$ס:'I(F3kΨ(((((x)8p}4]ԙRp(朤"4qZu_ΑXQ2ITqF>ե`@/-d` =>ˤe1]^|{?՗AfDjPw>OZ*L39w= i%ϗ r3޲|F4fEl&U@4bc8ib$7(<ހ6m5g w3SN՛ K$ ue4WQ3`}A=2;UMMkvJt@7کW:EgpVѾ&&[v[Kr q>)~#`;b"L*wg PY2j#RFۖ݅V-sI|F=2`?՜ЊS57Mqn }hZV65O\TQF6}&yc"j>:2B;-=Z0?*wLȻ9Vv.eYS;w3͠mg9ԛY kkv,TcgT"t.e#p5vLW9g%&.PK{3EZ|Q`W`qm/QТ[lLQ fTΊa ADHs#lJk-"_ K Ku 1<'h/ۥf6v}}3@B11 /hrbk/:|;Tprf7tOkfQF~e==k&Y]!,G,#!8VUSz=ij^7dکV4 o6Oe$-4, ;[# ]|/%А B)G/vk&wi * B]$?O:<=%ccs7N&ԍ43ASzmd39Dlu9qOu#9ohSM%"ݹY_P.q]-AVW9+ my>yfb{(btj+1f$4QEQEQEQEQEQEb&jʎ*6 ^O> 0 r GZy`/ZF98 Њ}Qڜ4*"E=kƝa4 ATYlO`3WmMR1_@ yBtya[1>CGNV$t{"tslނ{;h&䶇s 'c࿏?Bm,n)W}¿P4WU">Yi'OvrܮymQrOx~lҡ#Ixz=m2@9"VS8l=ˌ{ XWӵ,兔M%[:ׅ- P{+h^FFCEџ8F=zlW hϸ{$2t (*K g#3ƶ%2#L rWlNsɪWq@ Y(4m;y u}k*}>$Ư'Զʰ #ںu$c?!`H٠li,X˰ >.w"b8#pd_YG>x++kdf$3hQER🇇5 <ڀ0Px$RPEPEPEPEPWm1jS>@iڙB-@yJ"CkVU2xpc {1寚vn׎(WC3Ơw1QrG1QA@GǽL\KNI'4%HH r#HꈻcɈ4A[^mOo%wzz Ҵ8Cr:{jT8)hOڦ;THWa@ r¡` *rzVXKOhD'kZ8ɠ(\/jH< ( M0Is\A-Ztl*;޺=~MBOZ H 8Ox8 OgN؉W<Ғ :]I-"3SΏ PZH;?R3@ ֛o Ə*7L鴂W>d̊luoB LlhWmLFrqGYP&Wl}O5Y@5(>az@!øS4&jlW!9i UG'4 `sie +'L-07{#Cq@yڀ5{ь;;mI?OVEISon6%ũbds^Ex]d_N^܈"3@Bkj4첶aQk+%hVm4u^v7tۈd[yr(>_y4VB(Zj\I=Og^\[1H' $O ?ת9Rҵf*]1$3#ֲb3@cfB2%0\_dTpqPRT#ݟ1I>'ēPDlgϥih:޻-E<S@)%>ҕX4RQ@Q@Q@Q@9kM/9қ 0jB@r~ wt;?ݪ08 88 K4<ƑE9U'T'p8+ (B2hM! 贋 ?PI5-2hUrbCG ПҰwl;Ydـ/-f7/-;0E$;6]7 wO6y}6}%n1,Yp@OZzqRm8$H^VYKԀj \tdsIi6c}u `\PD^^ᑂW5N2&55՜qj+05J]V6`DBm +BV&)Gֹ mf+iwy^IZ}BDi|rThb;X`ַS2ݱIT[u`b=:Q5歬i֎`NW6z ʚT ;¸a"7RA'${]<5i 9ʖE&0@0?`hrX,HD+ڴen5 =זi|VwpH5?g+m 8웷: EVM"YcIA$r]82+c='--" ʀ;}'OrRpGF`Ҽ5ΛtfP O?^-Њm.(TFAIP1o /ԆveO;՜*4o\x8r_ڧ2G,y FF38k). P|>?<*@pQv?6 +@ot3l}F8:Ucib.sJhD -E1\B4ut>duC*vSrF卵A@ \E8sv{mḿcHFF }7FIQ hh!IzD)y$Oq~dVS{dV׆淅2 \@^#bA)A>UUEq65ĘtSV"Iig- 㺪%Ӵi]2@ȃP7Eg8w䧫M'''&8K$,qF!p=Ni!"\rϽ00&uMDLr b!3EJ,%xV\OƂZi@:B#m ǩ@֊6CF5k+lo67MZJ工[U (ݣJ=iy&!J3ү-WS vxK@(<3W,t3H'(giQ2ki6Dkj.OjTjjɃNE]pI][im[(\P{7Iuέs}62=H"1=KKbrGrJ<)-3Dqmze"8XT֘~ 4:@w"wj2˞ɠUmJ[6W)qgsipO*a*˱L4hr_3Is_am<[B#}OSPռOOt ^Lef'_gro6qHL8>՞f=r)o]s/zqP?kBT6ӽf r ȿXY^Q͑?_{-iF'xEb=$j/An }!bpj]=} XB *֗^w.-'8IܲGi1[u־Yl+6KO FԦv'8$Y|%i܁>P?>~tu+K5oOޝ9)J>ϵqפAE>,%hc@i4.#qF V`d7\D3'##'^Vgza>Eݮm-{YXXzϱb%wC.҈p5b}*U4F4۾|c,o)B@VMa\:UKHІy''W;BV5zEj-& [ mDӅF C!\0_^\({o!*k,oxDre0-9BO-l' T_}MG$ Rڽ(sjNO2ё=27=3`5g'QkM$CA=F:HygCgƙ#~&޷"3^a۬y/#$#jM3DeSfE2瑜P,s+AV*L[+>˥$[N횮6?Ҁ<=yٞ4 '<ԃIFH\wWA@mWurSȩzv 4;J`($Ո>fede .k]FASk" mCI4N`P1叔1u?<}ZqU߼:gj\Am* 6He# d޻JmSҙX+n{zVfep~g<~*Ei_7+=*fv gsg\80h[y%RVK]w4oݬ0^owu}֯[1Y,ȠIݷٴ#}[ N}cwMU'+s!ZjwHaDA0]5GPY׆(@'-xio j(A+q].ãQ[GNo"j2^?*|c7|2Ҁ{]W+n1GZ:zRbdhR+G,̤8M*g_)BN1P%=*x&uLL9+_ֲg.njdx*d'k6:j7*#)epqO%33[hcJi廹/4u$c lِ2 +ڬ'ncnr s̒6GABTB)ҔI$ZL?)3KhTQHh 4Z7PWjʣJPF_ xZlPN*-vOZV{Sp}Jbc;Jbcv Sճ'ޥXceiYy;fSSnn S*sz[8D4Xu5"A3f_q㎟xֆ;F153ZZNA^><_T_N'AU.8E }: ^}mIQI=gJ7< 0>ʍQI>ÜP;;3 T"w3-I B U]Fy$S0b@V;虭M-?*@XJɀO;ii.a9 %Ficۣgvʴ֣؏(4 0[G_%'֌Mr?,?)GP=E"H{zvk\*5Qސ1(Ln^@?3^ Uv<(Hadw,TvSi1}TJe*<735UK"[¨@ro$FzE>1Wu8"YYvT0H]WS@ibxpG|WiԵMR2&0pk)x&oFT=sSë98B$J歾,j16s/^x\hp=}uo/l-XR a;Ha_i!:#e~r_y#[Rsڀ:۽ТcXzX^x~Ψϲܟ,qU'ul\R*(dev`H!Iߠ" oߞx YҙAg8j+)j"k˨-#d~Bfk:K|2k_4v4cvFO?Z?moaM_?1SvCp,=0C[Yn2c@Y561+TsVƟ:kf" Y#WpI€=Xxc?|q C #f{F \y[~rzZivkeq13nwspG8.Wu &F@ڀ;jZ[$+jgտ*Ep#g9iI?^oefy@/ޝ3'9?E7ӆ)5إC6C- >@֏ʯFh$~TOVy \q=0ϟoʮئ}Gnzъ)_z ߕ[<J,MP,