Illustrazione e fumetto

Il secondo volume di StreetAland

Uscito il secondo volume di StreetAland – la collana di fiabe per bambini realizzata in collaborazione con gli street artist – ora illustrato da Mr Fijodor.

A un anno di distanza torniamo a parlare di StreetAland, la collana di fiabe per bambini illustrata da street artist e pubblicata da Espressione Editore, in occasione dell’uscita del secondo volume, le cui illustrazioni sono opera di Mr Fijodor.

Si tratta di L’elefantino dei sogni, il cui protagonista – come nel primo volume della collana illustrato da Ale Puro – è sempre Giacomino, in omaggio al Giovannino Perdigiorno dell’indimenticato autore di libri per bambini Gianni RodariLa trama è ovviamente semplice: ogni sera Giacomino si sdraia sul letto, chiude gli occhi e aspetta che l’elefantino azzurro lo porti nella valle dei sogni, un enorme prato verde ricco di fiori colorati.

Altrettanto semplice e spontaneo – ideale per intraprendere un dialogo anche con i bambini – è lo stile di Mr Fijodor, autore come già detto delle illustrazioni, che già da piccolo iniziò a far pratica di quello che sarebbe stato il suo futuro, disegnando sulle pareti della propria stanza. Il suo vero e proprio confronto con i muri di luoghi abbandonati iniziò poi qualche tempo più tardi, iniziando a occuparsi di graffiti nel 1994. I soggetti delle sue opere diffondono solitamente messaggi caratterizzati da una critica sociale o ecologica, usando sempre come arma un sorriso infantilmente stupito.

Così, anche e soprattutto grazie ai suoi illustratori, StreetAland è una collana poetica che vuole avvicinare i bambini a una forma di espressione innovativa come la street art: le sue storie nascono dalla fantasia del giornalista torinese Luca Indemini, grazie agli stimoli della figlia che ogni sera esigeva una nuova avventura di Giacomino.

tavola6web

L’elefantino dei sogni ha una tiratura volutamente limitata, dove le prime 500 copie sono numerate e firmate dall’artista.

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi