Concorsi e residenze

Social World Film Festival, aperti i bandi

Il Social World Film Festival, mostra internazionale del cinema sociale, che si terrà a Vico Equense, in provincia di Napoli dal 4 al 12 luglio 2015, ha divulgato i propri bandi dedicati ai registi per la realizzazione di lungometraggi, cortometraggi e documentari a tematica sociale.La manifestazione, oltre ad essere un concorso cinematografico dedicato al cinema sociale inteso come mezzo di comunicazione internazionale, vuole essere un momento di aggregazione culturale e sociale, luogo di denuncia e riflessione, esperienza formativa.

Oltre alle cinque categorie principali – Selezione UfficialeSelezione Focus, La notte del cinema, La città del cortometraggio, Social smile – merita particolare attenzione il progetto Film 4 Young, che prevede la realizzazione del primo lungometraggio del festival, completamente realizzato da giovani tra i 18 e i 35 anni originari della Campania, con la partecipazione di volti noti del mondo della cinematografia. Il progetto vuole offrire ai giovani della regione, che spesso si scontrano con una realtà in cui è difficile seguire le proprie passioni, la possibilità di mettersi alla prova su un set reale: Film 4 Young si inserisce infatti in un contesto che demograficamente presenta la più alta percentuale di giovani d’Italia ed è ricco di risorse umane di grande capacità e creatività, che però non ricevono la valorizzazione, gli incentivi e, soprattutto, le opportunità adeguate.

I 30 ragazzi selezionati saranno, in una prima fase formativa, affiancati da tutor professionisti che insegneranno loro i trucchi del mestiere, che dovranno, poi, utilizzare nella seconda fase, quella esecutiva, del progetto, che li vedrà impegnati sul set del primo film del Social World Film Festival come attore/comparsa, assistente alla regia, assistente di produzione, montatore, direttore della fotografia, costumista, scenografo. Ognuno dei sette profili sopra elencati sarà composto da un numero preciso di giovani selezionati dalla commissione, per un totale complessivo di trenta partecipanti.

Soggetto e attori professionisti protagonisti del lungometraggio non sono ancora stati anticipati.

Il bando di Film 4 Young è online sul sito ufficiale del Social World Film Festival, con tutte le informazioni per partecipare al progetto, sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit”.

Scadenza bando: 27 marzo 2015, ore 18. Iscrizione gratuita.

Scarica il regolamento integrale di partecipazione al progetto Film 4 Young

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare la segreteria di progetto all’indirizzo film@socialfestival.com

Queste le deadline delle altre sezioni:

Selezione ufficiale: 8 maggio 2015
Selezione Focus: 23 aprile 2015
La notte del cinema: 22 aprile 2015
La città del cortometraggio: 3 aprile 2015
Social smile: 12 marzo 2015

>>>>> Nuove opportunità!

SOCIAL PHOTO CONTEST: concorso di fotografia ad argomento sociale, il cui tema, per la V edizione, “L’Amicizia. Legame, risorsa, crescita”. Tra le fotografie inviate la Direzione Artistica ne selezionerà cinque che saranno pubblicate sulla pagina ufficiale Facebook e potranno essere votate dal 1 al 20 giugno 2015 dalla community del sito stesso. Vincerà la fotografia che avrà ricevuto il maggior numero di “Mi Piace”. L’autore della fotografia vincitrice avrà accesso di diritto alla partecipazione gratuita al workshop “Young Media Campus” e sarà ospitato, con vitto e l’alloggio a spese dell’organizzazione, dal 9 al 12 luglio 2015 a Vico Equense, durante la V edizione del Social World Film Festival.
Bando completo: www.socialfestival.com/bandi/social-photo-contest – SCADENZA: 22 maggio 2015

WORKSHOP GRATUITO “YOUNG FILM FACTORY”: dedicato a giovani dai 18 ai 35 anni provenienti da tutte le regioni italiane.
Ogni partecipante, attraverso una propria piccola troupe composta almeno da regista, attore/attrice e direttore della fotografia/operatore di macchina, realizzerà un cortometraggio sociale dal tema “L’Amicizia. Legame, risorsa, crescita” dal 8 al 12 luglio 2015 a Vico Equense. Durante il Gran Gala di premiazione dell’evento, sabato 11 luglio 2015, sarà proiettato il cortometraggio vincitore del workshop selezionato da una giuria di esperti. Il regista vincitore volerà gratuitamente con l’organizzazione a Los Angeles nel mese di dicembre 2015 e avrà l’esclusiva opportunità di essere premiato e vedere proiettato il suo cortometraggio durante l’evento “Social in the World@Los Angeles – 4^ edizione” che si terrà all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles. Il vincitore, inoltre, parteciperà ad incontri, attività ed eventi a Los Angeles presso le più importanti istituzioni cinematografiche del mondo.
Bando completo: www.socialfestival.com/bandi/young-film-factory – SCADENZA: 5 giugno 2015

WORKSHOP GRATUITO “YOUNG MEDIA CAMPUS”: i partecipanti apprenderanno le tecniche cinematografiche (ripresa, produzione, location), fotografiche e giornalistiche di base tramite dei seminari e potranno metterle in pratica realizzando foto, video-riprese, video-interviste o interviste cartacee durante tutto il festival secondo il programma del workshop. Ai seminari di fotografia, comunicazione e giornalismo, dedicati ai giovani partecipanti, sono previsti gli interventi di importanti professionisti nazionali. Inoltre, per i migliori partecipanti in palio tre corsi gratuiti di “Fotografia”, “Operatore di ripresa” e “Critica Cinematografica” presso la prestigiosa “Scuola di Cinema di Napoli”.
Bando completo: www.socialfestival.com/bandi/young-media-campus – SCADENZA: 12 giugno 2015

200 GIOVANI PER LE GIURIE DEL SOCIAL
• GIURIA GIOVANI: composta da 100 giovani dai 23 ai 35 anni provenienti da tutte regioni italiane. I cento giovani giurati selezionati avranno l’opportunità di votare i lungometraggi in concorso alla “Selezione Ufficiale” conferendo premi (miglior attore, migliore attrice, migliore regia e migliore sceneggiatura) e di partecipare ad incontri esclusivi con gli ospiti ed i protagonisti del festival. Al fine di agevolare la partecipazione di giovani provenienti da tutta Italia, l’organizzazione riconoscerà una borsa di studio a copertura del vitto (colazione, pranzo e cena) e l’alloggio (in albergo in camere multiple) per i giovani selezionati la cui residenza sia oggettivamente lontana da Vico Equense dal 9 al 12 luglio 2015. Infine, coloro che avranno partecipato a tutti gli appuntamenti in programma (obbligatori e facoltativi) riceveranno anche l’attestato di partecipazione valido ai fini curricolari, accademici ed utile per l’eventuale riconoscimento di punti di credito universitari.
Bando completo: www.socialfestival.com/bandi/giuria-giovani – SCADENZA: 19 giugno 2015
• GIURIA RAGAZZI: composta da 100 ragazzi dai 15 ai 22 anni residenti a Vico Equense, nei comuni limitrofi e in tutta la regione Campania, che avranno l’opportunità di votare i cortometraggi in concorso alla “Selezione Ufficiale” conferendo premi  (miglior attore, migliore attrice, migliore regia e migliore sceneggiatura) partecipando ad incontri esclusivi con gli ospiti ed i protagonisti del festival. I membri selezionati alla “Giuria Ragazzi” che avranno partecipato a tutti gli appuntamenti in programma, sia obbligatori che facoltativi, riceveranno anche l’attestato di partecipazione valido ai fini curricolari, accademici ed utile per l’eventuale riconoscimento di punti di credito universitari/scolastici.
Bando completo: www.socialfestival.com/bandi/giuria-ragazzi – SCADENZA: 30 giugno 2015

 

Related posts