Festival

Street art: il festival Subsidenze a Ravenna

 

Millo, Maps, Ravenna, Subsidenze 2014

A Ravenna è di nuovo Subsidenze, festival di Street art alla seconda edizione, realizzato dall’Associazione Culturale Indastria, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune. Dal 7 al 13 settembre, infatti, street artist internazionali interverranno nel quartiere Darsena, in particolare attorno a via Gulli e via Trieste.

L’edizione 2015 del festival è stato preceduta da due anteprime andate in scena nei mesi scorsi: quelle del tedesco Jim Avignon ad aprile e dell’italiano Pixel Pancho a luglio.

Pixel Pancho, The last kiss, Ravenna
Pixel Pancho, The last kiss, Ravenna, Subsidenze 2015

Da lunedì 7 hanno iniziato invece a lavorare gli altri italiani partecipanti, ovvero Camilla Falsini, Gola, Tellas e DissensoCognitivo, di cui sarà possibile seguire il work in progress per tutta la settimana.

In concomitanza con il festival sono state allestite due mostre: una è la collettiva Subsidenze 2015, inaugurata domenica 6 settembre, presso lo spazio Bonobolabo, a cura di Marco Miccoli, con opere di tutti gli artisti impegnati al festival. L’altra è Nemici immaginari, personale di Camilla Falsini, che aprirà giovedì 10 settembre alle 18.30, presso la Galleria Mirada, a cura di Antonella Perazza.

Nei giorni 12 e 13 sarà anche realizzato il muro dell’ex Ippodromo in via Marani, messo a disposizione, da parte dell’Associazione Culturale Indastria – in collaborazione con l’U.O. Decentramento e Politiche Giovanili del Comune di Ravenna e con il patrocinio del GAER (Associazione Giovani Artisti Emilia Romagna) – ai giovani artisti vincitori del relativo bando.

SeaCreative, Ravenna, Subsidenze 2014
SeaCreative, Ravenna, Subsidenze 2014

Subsidenze 2015: aperta mercoledì, giovedì, venerdì e sabato h. 16 – 19.30 fino al 2 ottobre 2015 | Bonolabo, via Centofanti 79, Ravenna | www.bonobolabo.com.

Nemici immaginari: aperta il mercoledì h. 10-13 e dal venerdì alla domenica h. 15-19 o su appuntamento fino al 27 settembre 2015 | Galleria Mirada, via Mazzini 83, Ravenna | www.mirada.it

Related posts