Animazione

A Torino la rassegna cinematografica Speciale Miyazaki

Laputa - Castello nel cielo
Laputa – Castello nel cielo, 1986

Piemonte Movie e Film Commission Torino Piemonte, con il patrocinio della Circoscrizione 7 della Città di Torino, presentano la rassegna cinematografica Speciale Miyazaki.

Saranno proiettati cinque film firmati dal maestro dell’animazione giapponese in cinque serate, da mercoledì 25 a domenica 29 maggio alle ore 21.00 presso la sede di Film Commission Torino Piemonte di Via Cagliari 42.

Hayao Miyazaki con oltre cinquant’anni di carriera alle spalle è ormai riconosciuto come uno dei più alti esponenti dell’animazione nipponica. Ha contribuito alla diffusione degli anime in occidente non soltanto come intrattenimento per i più giovani ma creando un mondo immaginifico in grado di coinvolgere anche il pubblico più adulto, grazie alla commistione tra un’attenta ricerca estetica e la scelta di temi maturi e universali quali ecologia e pacifismo. Nel 2003 ha vinto l’Oscar per il miglior film d’animazione con La città incantata, nel 2005 è stato insignito del Leone d’oro alla carriera alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia e nel 2015 gli è stato assegnato l’Oscar alla carriera.

Nausica della Valle del vento, 1984
Nausica della Valle del vento, 1984

La rassegna Speciale Miyazaki fa parte degli eventi associati alla mostra BUSHI – NINJA E SAMURAI. La Magia e l’estetica del guerriero giapponese dal Manga alle Guerre Stellari, a cura dell’Associazione Culturale Yoshin Ryu, che indaga la figura dei bushi, leggendari guerrieri giapponesi, ripercorrendone la storia dell’immaginario visivo dai manga fino alle più attuali saghe cinematografiche come Star Wars e i supereroi Marvel. L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 29 maggio presso il Mao – Museo d’Arte Orientale.

Porco Rosso
Porco Rosso, 1992

Di seguito il calendario della rassegna:
-mercoledì 25 maggio: Nausicaa della Valle del vento, 1984 – di cui vi abbiamo parlato qui
-giovedì 26 maggio: LaputaCastello nel cielo, 1986
-venerdì 27 maggio: Porco Rosso, 1992
-sabato 28 maggio: Pom Poko, 1994
-domenica 29 maggio: Principessa Mononoke, 1997

Ingresso: un film 5 € | intera rassegna 20 €

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi