a pagamento

Undicesima edizione del Premio Arte Laguna

Il Premio Arte Laguna è indetto dall’Associazione Culturale MoCA, in collaborazione con lo Studio Arte Laguna, per la promozione e la valorizzazione dell’arte contemporanea.
L’undicesima edizione del concorso prevede l’assegnazione di premi in denaro, l’allestimento di una mostra finale collettiva all’Arsenale di Venezia, mostre in gallerie d’arte internazionali, partecipazioni a festival, collaborazioni con aziende, residenze d’artista in Italia e all’estero.

Il Premio, a tema libero, si suddivide in sei sezioni: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale e grafica digitale, arte ambientale e paesaggistica.

Arsenale di Venezia
Arsenale di Venezia

A selezionare i 125 finalisti – che parteciperanno alla mostra finale all’Arsenale – sarà come sempre una giuria internazionale di esperti: Flavio Arensi (Italia, Critico d’arte); Manuel Borja-Villel (Spagna, Direttore del Museo nazionale Centro de Arte Reina Sofía di Madrid); Tamara Chalabi (Iraq, Presidente e co-fondatrice di Ruya Foundation); Paolo Colombo (Italia, Consulente d’arte per il Museo di Arte Moderna di Istanbul); Suad Garayeva (Azerbaigian, Direttore curatoriale delle mostre e della collezione permanente di YARAT – spazio per le arti contemporanee); Ilaria Gianni (Italia, Curatrice e critica d’arte); Nav Haq (Belgio, Curatore senior al M HKA – Museo di Arte Contemporanea di Anversa); Emanuele Montibeller (Italia, Direttore Artistico Arte Sella in Trentino); Fatos Ustek (Regno Unito, Curatrice indipendente e Scrittrice); Alma Zevi (Italia, Curatrice e Scrittrice). A presiedere la giuria il curatore del Premio Igor Zanti, direttore anche di IED Venezia.

Al concorso possono partecipare artisti da tutto il mondo senza alcuna limitazione o tema, l’obiettivo è infatti quello di mappare l’espressività contemporanea dell’arte negli ambiti di pittura, fotografia, scultura, video arte, performance, arte virtuale, land art, a cui si aggiunge quest’anno la grafica digitale.

Tra i finalisti saranno selezionati i 6 premiati di ogni sezione con 7.000 euro ciascuno, per un montepremi totale di 42.000 euro. Saranno inoltre assegnati i seguenti premi speciali:

Le candidature dovranno pervenire (on-line o via posta) entro il 14 dicembre 2016. La quota di partecipazione, a parziale copertura delle spese di organizzazione, è di 55 euro per 1 opera e di 100 euro per 2 opere candidate alla stessa sezione; per ogni opera in più (candidata nella stessa sezione) il costo è di 50 euro.
Per gli artisti under 25, la quota di iscrizione è di 50 euro per 1 opera e di 90 euro per 2 opere candidate alla stessa sezione; per ogni opera in più (candidata nella stessa sezione) il costo è di 45 euro, con l’obbligo di inviare copia della carta d’identità a info@premioartelaguna.it.
Scarica qui il bando di concorso.

Related posts