Concorsi e residenze

Urban Layers-New Paths in Photography: bando per sei residenze

Urban Layers – New Paths in Photography è un progetto di fotografia urbana a livello europeo, con l’obiettivo di promuovere la ricerca fotografica e sostenere gli autori emergenti, cercando nello stesso tempo di avvicinare all’arte contemporanea un pubblico sempre più ampio. In particolare il progetto è finanziato da Europa Creativa – Sottoprogramma Cultura ed è promosso da Università del Salento, Fondazione Istituto di Alta Cultura Orestiadi onlus di Gibellina, Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, Arte Contemporaneo GACMA SL di Malaga, Museum of Photography Thessaloniki e Istituto di Culture Mediterranee di Lecce in collaborazione con Positivo Diretto.

Il progetto consiste in primo luogo in un programma di residenza promosso da Fondazione Orestiadi onlus a Gibellina, località siciliana in provincia di Trapani, e riservato a 6 artisti.

La selezione dei partecipanti avviene tramite bando, con iscrizione gratuita e aperta a tutti gli artisti internazionali, purché maggiori di 18 anni. La deadline per candidarsi alla residenza – che si svolgerà dal 31 marzo al 21 aprile 2016 – è venerdì 19 febbraio, in seguito alla compilazione del modulo disponibile online.

In un secondo momento Urban Layers si snoderà in tre festival di fotografia, previsti nelle città di Malaga, Salonicco e Lecce: si tratta rispettivamente di UPHO Urban Photo Festival (14-29 maggio 2016), Photobiennale (20 giugno-10 luglio 2016) e Bitume Photofest (3-10 settembre 2016).

Ogni festival sarà caratterizzato da una mostra itinerante, in cui saranno esposti i risultati del programma di residenza, oltre ai progetti fotografici selezionati tramite open call. In più, l’artista internazionale Adrian Paci sarà chiamato a realizzare un’installazione site specific in tutte e tre le occasioni.

Per saperne di più scrivi a: info@urbanlayers.eu.

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi