Concorsi e residenze

WALL IN ART con Ozmo, bando per giovani artisti in Valle Camonica

La Comunità Montana di Valle Camonica, nella provincia di Brescia, ha creato il primo Distretto Culturale della Lombardia, con la finalità di promuovere processi di sviluppo locale, a partire dalla valorizzazione dell’importante patrimonio archeologico, storico e artistico presente sul territorio. La Valle Camonica conserva infatti un patrimonio d’arte rupestre che comprende oltre 300mila figure incise sulla roccia, presentandosi come il maggiore complesso di arte rupestre europeo: l’intervento previsto ora si inserisce tra i progetti in atto per aprire il patrimonio del Sito Unesco n. 94 “Arte rupestre della Valle Camonica” a un pubblico più esetso ed elevare il suo potere educativo mediante la sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi. In questo contesto il Distretto Culturale promuove il progetto WALL IN ART Muri d’arte nella Valle dei Segni, diretto dall’artista Ozmo (ve lo ricordate al Museo del Novecento a Milano?) e rivolto ai giovani artisti di wall painting della Valle Camonica, con l’intenzione di mettere in correlazione due forme di arte, molto distanti temporalmente, ma entrambe orientate a raccontare la vita nella sua quotidianità, inserendosi nel contesto naturale.

WALL IN ART Muri d’arte nella Valle dei Segni si svilupperà in due sezioni: nella seconda metà mese di maggio 2015 sarà avviato un laboratorio condotto da Ozmo con i giovani artisti selezionati, al fine di elaborare il concept di un intervento collettivo. Nella prima metà di giugno saranno realizzate sia l’installazione collettiva sia quella personale di Ozmo, artista che ha fatto della ricerca iconografica la sua fonte di ispirazione.

Il laboratorio è aperto alla partecipazione di giovani artisti tra i 18 e i 35 anni, appassionati del wall painting di grandi dimensioni, che siano residenti, domiciliati, o semplicemente presenti in Valle Camonica nei periodi dell’evento. Per motivi organizzativi sono ammessi non più di 10 artisti.

Per partecipare a WALL IN ART Muri d’arte nella Valle dei Segni è necessario presentare – entro lunedì 23 marzo 2015 – una richiesta scritta indirizzata a Comunità Montana di Valle Camonica, Piazza Tassara 3 – 25043 Breno (BS). La richiesta può essere inoltrata anche via mail a uff.culturaturismo@cmvallecamonica.bs.it. La domanda deve essere accompagnata dal curriculum vitae del richiedente e dal portfolio artistico con la descrizione della propria ricerca, che saranno valutati da OZMO. Ai partecipanti non verrà riconosciuto alcun compenso o rimborso delle spese sostenute per la partecipazione. Vengono invece messi a disposizione i materiali necessari all’esecuzione delle opere previste nel laboratorio.

Per maggiori info: www.vallecamonicacultura.it

 

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi