Eventi

Young Illustrators Award 2014: Illustrative Festival di Berlino chiama i giovani italiani!

La partecipazione alle scorse edizioni del premio da parte dei giovani illustratori e designer italiani è stata clamorosa e per questo motivo Illustrative e.V,  festival all’avanguardia sull’illustrazione che si svolge a Berlino ogni anno, ha deciso di comunicare direttamente il concorso in Italia. L’obiettivo è quello di incoraggiare e supportare i designer nella loro pratica artistica e offrire una piattaforma internazionale riconosciuta da dove far partire la propria carriera.
Ne sanno qualcosa Giordano Poloni, Gabriele Brombin, Massimiliano Grandoni, Fausto Bianchi, Desiderio Sanzi e Sarah Mazzetti, vincitori della scorsa edizione e partecipanti ad Illustrative 2013.

Thomas Kuhlenbeck, Markt_Illustrative Festival 2013
Thomas Kuhlenbeck, Markt Illustrative Festival 2013, photocredit Direktorenhaus Berlin

Young Illustrators Award è una delle competizioni internazionali più rinomate che mira a premiare la creatività e l’innovazione nel campo della grafica e dell’illustrazione contemporanee.  Le categorie individuate per dare un’indicazione ampia delle attuali tendenze nella grafica e nell’illustrazione sono Illustrazione, Animazione e Libro Illustrato/Libro d’arte.
La vera opportunità che fa giungere a Berlino illustratori da tutto il mondo è però sicuramente rappresentata dal Network a cui si può accedere venendo selezionati da un’ illustre giuria di professionisti del settore: non solo premi in denaro, pubblicazioni, contratti con agenzie di illustrazione e la possibilità di essere presenti in mostre internazionali; da quest’edizione tre dei 30 artisti selezionati saranno invitati a vivere e lavorare per un periodo di tre mesi presso lo spazio espositivo Direktorenhaus a Berlino nel quadro del programma Illustratori-in-Residence.

Welcome-Back_Giordano-Poloni_Illustrative-2013
Welcome Back, Giordano Poloni, Illustrative 2013, photocredit Direktorenhaus Berlin

Un’occasione di scambio quindi, che vuole dare ai giovani selezionati la possibilità di vivere in uno dei centri dell’arte contemporanea per eccellenza, di sperimentare, di elaborare le loro ricerche ed esporle in seguito in una mostra dedicata.
Penne in mano quindi, la deadline è il 1 giugno.

Laura Casarsa

Illustrative e.V.
Direktorenhaus
Am Krögel 2
10179 Berlin
www.direktorenhaus.com
www.illustrative.de

 

ABBONATI A D’ARS
cop

Related posts