Concorsi e residenze

Bando Artevisione 2016 di Careof e Sky

Careof e Sky, con l‘obiettivo di sostenere la scena artistica italiana e offrire opportunità di crescita personale e professionale ad artisti emergenti, presentano la nuova edizione del bando ArteVisione 2016.

Il concorso è finalizzato alla produzione di un’opera video della durata massima di 40 minuti che sarà diffusa su Sky Arte HD. Il tema è una riflessione sul ruolo che viene attribuito alla tecnologia come fattore di trasformazione profonda dell’individuo così come dell’intera società, come a esempio la trasmissione del sapere, la conservazione della memoria, i meccanismi di accesso alle informazioni, la circolazione delle idee e delle immagini così come delle merci ecc.

Possono partecipare gratuitamente artisti italiani o residenti in Italia nati dopo il 31 dicembre 1984,  registrando la propria candidatura entro l’11 dicembre 2015 compilando il format che troverete qui. Sono richiesti:

  • copia della carta d’identità o di un documento di riconoscimento valido;
  • curriculum artistico;
  • statement di massimo 1000 battute spazi inclusi;
  • portfolio aggiornato (massimo 10 MB);
  • link a un massimo di 3 video precedentemente realizzati;
  • progetto in cui vengono specificati in modo chiaro i contenuti dell’opera (massimo 2000 battute) e i materiali tecnici che si prevede di utilizzare (massimo 1000 battute)

Tutti i file devono essere presentati in formato pdf. I portfolio consegnati entreranno a far parte dell’Archivio Careof.

Il 17 dicembre saranno comunicati i nomi dei 10 finalisti che parteciperanno al workshop con professionisti del settore della produzione video dal 11 al 17 gennaio 2016 presso Careof. A tutti i finalisti sarà offerto il soggiorno a Milano.

Al termine del workshop il comitato di selezione – formato da Chiara Agnello direttore Artistico Careof, Roberta Lissidini  Sky CSR, Roberto Pisoni direttore Sky Arte HD, Adrian Paci ,Cecilia Canziani curatrice, Anna de Manincor per il collettivo ZimmerFrei, Denis Isaia curatore del Mart -nominerà il vincitore del concorso che sarà supportato nella produzione dell’opera con un premio di 12.000 euro e 4 mesi di residenza a Milano presso FDV Residency Program, da svolgersi tra febbraio e ottobre 2016. Il termine ultimo per la consegna del video è il 30 ottobre 2016.

I diritti di proprietà sull’opera rimangono dell’artista mentre, tramite contratto, saranno stabiliti i termini di diffusione e di utilizzazione economica della stessa da parte di Careof e SKY.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Related posts