Concorsi e residenze

Aperta la call per perAspera Festival 2016

Foto Vale Svalilla
Foto Vale Svalilla

È aperta la call for artists per la nona edizione del festival di arti performative contemporanee perAspera, che si terrà a Bologna e nella Città Metropolitana nei mesi di giugno e luglio 2016.

Organizzato dall’associazione culturale alberTStanley, a partire dal 2008 il festival ha raccolto forme spettacolari di innovazione ideate e realizzate per luoghi storici e luoghi non convenzionali collocati nel tessuto urbano, con una particolare attenzione alle nuove formazioni di ricerca artistica e a tutti gli aspetti di drammaturgia presenti in ogni forma espressiva, dando impulso a relazioni inedite tra le diverse discipline e campi di interesse.

La programmazione artistica di ogni giornata del festival è studiata per essere multidisciplinare, per contenere dunque diverse forme artistiche, come teatro, danza, performance, musica, installazioni e videoinstallazioni.

La call è rivolta ad artisti e compagnie che lavorano, utilizzando linguaggi contemporanei, nei seguenti ambiti:

  • teatro
  • performing art
  • danza
  • performance musicali
  • installazioni
  • videoinstallazioni

Ogni artista/compagnia potrà presentare 1 solo lavoro.​ La partecipazione è gratuita. Per iscriversi occorre compilare in tutte le sue parti la scheda reperibile a questo link. È necessariamente richiesta anche una documentazione integrale audio e/o video del lavoro, secondo le modalità indicate nel bando.

La scheda dovrà essere inviata via mail entro e non oltre le ore 18.00 del 29 febbraio 2016 all’indirizzo mail info@perasperafestival.org indicando come oggetto della mailSelezione perAspera 2016″ seguito dall’ambito artistico di riferimento (teatro, performing art, danza, musica, installazioni, videoinstallazioni).

Si ricorda che tra i principali criteri applicati dalla Direzione Artistica nella selezione insindacabile dei lavori vi sono la contemporaneità dei linguaggi artistici utilizzati e la fattibilità tecnica.

Per approfondimenti è a disposizione l’indirizzo mail info@perasperafestival.org.

Related posts