Concorsi e residenze

WHO ART YOU? Il premio di NOlab per la nuova arte

Who Art You?  è un premio internazionale dedicato ad artisti under 35 che prevede le categorie: fotografia, pittura, scultura e video. L’iniziativa, realizzata con il Patrocinio del Comune di Milano, Settore Spettacolo, Moda e Design per la creatività giovanile e della Regione Lombardia, nasce dall’esigenza sempre più impellente di far emergere una nuova generazione creativa. Con la quarta edizione sarà dato ancora più spazio ad opere e artisti di tutto il mondo con un’esposizione, sempre alla Fabbrica del Vapore di Milano, che avrà la durata di una settimana (invece che di una serata come di consueto), vista la concomitanza di EXPo 2015.
Il premio è organizzato da NOlab, agenzia di comunicazione che promuove l’evento e i suoi obiettivi, organizzando, oltre al contest, tutta una serie di inziative pensate per dare visibilità ai giovani artisti, come mostre internazionali, meeting, presentazioni a curatori, galleristi e giornalisti, oltre che al pubblico di appassionati. L’associazione è riuscita ad accreditare l’iniziativa e ad ottenere l’appoggio da parte di istituzioni e sponsor privati, aprendo così uno spiraglio nella scarsità di finanziamenti e bandi a favore dell’arte contemporanea e dei nuovi linguaggi.

Per questa edizione D’ARS ha scelto sostenere l’iniziativa diventando media partner di Who Art You?. Sarà inoltre parte della giuria del premio e insieme a NOlab istituirà uno speciale “Premio D’ARS” che sarà assegnato ad uno dei partecipanti alla mostra.

Ecco alcune info utili per il concorso:
Età partecipanti: dai 18 ai 35 anni
Tema proposto: “Who Art You?” Che artista sei? Di che Arte sei fatto?
Candidatura: completamente gratuita, invio massimo di 5 opere per artista. Sulla base del materiale presentato, la squadra creativa di NOlab selezionerà 100 opere e quindi i 100 artisti che accederanno al contest del 15 maggio 2015: una giuria scientifica (composta da critici d’arte, galleristi, artisti, giornalisti) proclamerà i 4 vincitori finali del concorso, uno per ogni categoria.

Termine ultimo per la presentazione della candidatura: 11 aprile 2015 (attenzione alle date, non farà fede il timbro postale ma l’effettiva consegna del materiale).

I premi: 1° premio: una settimana di personale presso una galleria d’arte di Milano con vernissage organizzato da NOlab; pubblicazioni web, radio e video. Special Prize: sono previsti una serie di premi ancora in via di definizione, che per il 2014 sono stati: Special Prize Sponsor, Press Award, “L’Art pour l’Art”, Creativity in Milan, Social Prize. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di essere selezionati per le Special Edition di Who Art You?
Per tutti i 100 finalisti: presentazione a critici e galleristi durante una preview;  partecipazione alla selezione per mostre personali presso gli spazi sponsor  e la galleria d’arte permanente di NOlab e catalogo

Per maggiori informazioni, ecco il bando completo: www.whoartyou.net/bando

Related posts