Concorsi e residenze

Bando di Compagnia San Paolo: ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative”

La Compagnia di San Paolo promuove il bando ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative, finalizzato a favorire a livello nazionale la produzione culturale attraverso il sostegno a progetti nelle arti visive, performative e negli altri linguaggi espressivi della cultura contemporanea (audiovideo, fotografia, scrittura, architettura, grafica, attività laboratoriali, storytelling del percorso creativo, pratiche di condivisione di tempi e spazi etc…) sviluppando ricerche, metodologie e produzioni in un’ottica di crossdisciplinarietà dei linguaggi e incentivando l’utilizzo delle nuove tecnologie quali componenti  della produzione artistica.

Ora! si rivolge a enti pubblici e enti senza fine di lucro di tutta Italia e ha come obiettivi: stimolare ed attrarre progettualità (a titolo esemplificativo: mostre, eventi, workshop, video e perfomance artistiche, installazioni, prodotti multimediali, etc…) sul territorio di riferimento della Compagnia di San Paolo (Piemonte e Liguria), per questo le proposte progettuali dovranno svolgersi in Piemonte e Liguria; favorire lo scambio e il confronto di esperienze creative nell’ambito dei linguaggi espressivi contemporanei al fine di valorizzare la comunità creativa sul territorio e attrarre nuovi soggetti a produrre in esso; individuare aspetti nuovi e originali dal punto di vista gestionale, organizzativo e della sostenibilità economico-finanziaria del progetto. In particolare, la proposta dovrà manifestare già alcuni elementi di potenziale valorizzazione dell’iniziativa nel tempo e in altri contesti.

Saranno considerati elementi preferenziali:

  •  Lo sviluppo di ricerche e produzioni di carattere crossdisciplinare
  •  L’utilizzo delle nuove tecnologie quali componenti della produzione artistico-culturale proposta

Per le proposte selezionate dalla Compagnia di San Paolo tramite il bando ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative, il contributo massimo accordato sarà pari a € 45.000 a progetto e potrà coprire fino all’80% del budget totale.

Sono ammessi al bando esclusivamente enti pubblici e enti senza fine di lucro di tutta Italia.
È possibile candidarsi fino al 7 febbraio 2016.

Per maggiori dettagli sul bando ORA!: http://www.compagniadisanpaolo.it/ita/Bandi/ORA!-Linguaggi-contemporanei-produzioni-innovative

Per ulteriori informazioni innovazioneculturale@compagniadisanpaolo.it

Il bando sarà presentato il prossimo 13 gennaio alle 18:00 nell’Aula Magna dell’accademia NABA di Milano (Aula L02). All’incontro saranno presenti: il Presidente della Compagnia Luca Remmert, Margherita Palli, scenografa e docente di NABA, Cristiano Seganfreddo, Presidente del Premio Marzotto e Mirko Rizzi, Ideatore di Marsèlleria di Milano, i quali dialogheranno sul tema dei linguaggi espressivi contemporanei, moderati da Gianluigi Ricuperati, scrittore e Direttore di Domus Academy.

Related posts