La rivista nel 2022 è stata trasformata in archivio di contenuti.

Il bando di Officine Fratti per giovani creativi

Aperto il bando Officine Fratti – Creative Space per giovani con un’idea di impresa creativa o nuovo artigianato: 40 ore di formazione gratuita, uno spazio di 300 mq nel centro storico di Perugia e 8 borse lavoro per ideare e realizzare i progetti del futuro.

Officine Fratti, ingresso

Il progetto Officine Fratti – Creative Space è volto alla promozione di percorsi di rigenerazione del centro storico attraverso l’imprenditorialità giovanile e le professioni culturali e creative.

Attraverso un apposito bando (scaricabile a questo link) saranno selezionati 8 giovani che avranno a disposizione formazione, spazi condivisi, servizi tecnici e gestionali di tutoring e mentoring, per trasformare un’idea d’impresa in un progetto imprenditoriale.

Il percorso inizierà a giugno 2017 e terminerà a febbraio 2018: gli 8 selezionati usufruiranno così di 9 mesi di borsa-lavoro di 500 euro ciascuna. Al termine del periodo, essi potranno costituirsi in forma giuridica per accedere alla possibilità di utilizzare, fino a febbraio 2021, lo spazio sito a Perugia in via Fratti. Ai beneficiari sarà inoltre consegnata la gestione dei canali di comunicazione avviati nel corso di realizzazione del progetto.

Possono partecipare alla selezione i giovani italiani di età compresa tra 18 e 35 anni, che abbiano un’idea progettuale innovativa, di qualità, sostenibile e coerente con l’ambito urbano del centro storico nel quale si trova lo spazio individuato. La partecipazione è aperta a tutti, compresi coloro che svolgano o abbiano già svolto attività professionali o che siano altamente formati negli ambiti dell’industria creativa (produzione, management, comunicazione). Saranno ben accetti, tra gli altri: artigiani che mettano in atto processi innovativi rispetto alla produzione, alla commercializzazione, alla promozione o altro; professionisti nel campo della creatività (fotografi, grafici, illustratori, progettisti o altro) che abbiamo la volontà di mettere a valore le loro competenze lavorando in un ambiente e su progetti condivisi; makers, cioè appassionati di tecnologia, educatori, pensatori, inventori, ingegneri, autori, artisti, studenti, artigiani 2.0 che vogliano far diventare la loro passione una professione.

Nella prima fase del progetto è prevista la selezione di massimo 30 giovani che parteciperanno a un percorso di formazione/selezione di 40 ore, al termine del quale essi dovranno presentare la propria idea progettuale. Accederanno così alla seconda fase 8 giovani, che entreranno in Officine Fratti-Creative Space per realizzare le proprie idee imprenditoriali.

La domanda di partecipazione – reperibile nel sito del Comune di Perugia, capofila dell’iniziativa – dovrà pervenire entro le ore 17.00 del 3 aprile 2017.

share

Related posts