Concorsi e residenze

Bando per residenza d’artista al Centro Sperimentale di Fotografia Adams

Il Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma, riconosciuto nel vasto panorama delle scuole italiane come uno dei poli di eccellenza nella preparazione alla professione di fotografo, mette a disposizione una residenza per artisti fotografi in vista della realizzazione di un progetto fotografico a lungo termine.

Il loft del CsfAdams
Il loft del CsfAdams

La residenza nel loft del CsfAdams si svolgerà a partire dal mese di ottobre 2016 (salvo diverse disposizioni). La durata della residenza sarà subordinata al tipo di progetto da realizzarsi, alle disponibilità dei luoghi e alle persone addette all’assistenza dell’artista. Il residente avrà a disposizione l’utilizzo degli spazi del Centro Sperimentale di Fotografia Adams e l’assistenza tecnico/pratica dei collaboratori (mentre spese materiali, modelli, carta fotografica in bianco e nero sono a carico del residente).

Obiettivi della residenza sono quelli di:

-realizzare un progetto a lungo termine con finalità promozionale internazionale;
-mettere in contatto l’artista con i frequentatori della scuola e gli studenti del centro;
-creare le condizioni per la collaborazione interna e offrire occasioni di confronto e scambio di esperienze culturali e professionali.

Il bando – a partecipazione gratuita – è aperto a tutti gli artisti internazionali che vogliono realizzare un progetto artistico valido e possibile. La scadenza del bando è fissata alle ore 12.00 del 16 settembre 2016.

Sono richiesti i seguenti documenti:
la scheda di candidatura compilata e firmata;
-la fotocopia di un documento di identità valido;
-la sintesi del progetto che si vuole realizzare;
-i dettagli sulle necessità per il proseguimento e/o la realizzazione del progetto relativamente a materiali, spazi occorrenti per la realizzazione;
-un curriculum vitae artistico ed eventuali link a un proprio sito web di presentazione personale;
-un portfolio fotografico anche digitale;
-eventuali liberatorie.

Per partecipare è necessario inviare il materiale via mail all’indirizzo concorsi.csfadams@gmail.com specificando nell’oggetto “Residenza d’artista 2016/2017”.

All’artista, a cui sarà garantito l’utilizzo dello spazio, dell’attrezzatura in studio e l’assistenza tecnica necessaria, sarà chiesto di collaborare con relazioni programmate, nella spiegazione e nella discussione del suo lavoro con gli studenti e partecipanti del Centro Sperimentale di Fotografia, e di pubblicare e comunicare ciclicamente i risultati del suo lavoro.

Related posts