Eventi

ECCELLENZE ILLUMINATE: Intersezioni tra Arte e impresa

Si parla di nuove formule di mecenatismo e di collaborazione tra mondo dell’arte e mondo dell’impresa al meeting ECCELLENZE ILLUMINATE: Intersezioni tra Arte e impresa e il “nuovo mecenatismo in programma per lunedì 7 luglio all’Accademia di Belle Arti di Brera. L’evento, promosso e organizzato da bevisible+ mette in luce esperienze di aziende di qualità (eccellenze) che scelgono di comunicare attraverso l’Arte Contemporanea. Il mecenatismo, come concetto in continua trasformazione, acquista ai giorni nostri un valore nuovo e offre aree di dialogo tra appassionati, professionisti e opinion leader appartenenti a settori come quello del design e della cultura, che include anche attori inediti. È questo lo spirito dell’incontro, l’intersezione tra la cultura e le  imprese che scelgono l’arte per comunicare, diventando  allo stesso tempo sostenitori preziosi di linguaggi e sperimentazioni estetiche contemporanee.
Ne è un esempio la mostra Eccellenze illuminate, tenutasi dall’08 al 13 aprile presso gli spazi dell’Accademia di Brera, nella quale artisti del gruppo “Quelli di Franco Fontana”  (il gruppo di allievi di Fontana) hanno esposto – reinterpretandoli attraverso un  progetto di light design realizzato in collaborazione con l’azienda DGA – oggetti di design selezionati tra quelli realizzati da importanti marchi come: Astor doors, Bike4light, Cordivari Design, Dyson, Cantine Giorgi, Enrico Cassina Manufactured by Officine Meccaniche Porro, Poltronova, Promemoria, Rubinetterie Stella, Kreoo.
La giornata di incontro nasce per presentare al pubblico  l’Art-Book della mostra, un progetto editoriale che va oltre il concetto di catalogo classico: ECCELLENZE ILLUMINATE. Light Communicationin Art & Design. L’Art-Book è a cura di Antonello Andrea D’Egidio, Roberto Mastroianni e Walter Vallini, con il contributo del Maestro Franco Fontana ed è edito da Altralinea Edizioni (Firenze), sezione Intersezioni.

Eccellenze-IlluminateAN

TIMING EVENTO MEETING CONFERENCE

11.30 Accrediti
11.45 Apertura lavori
Introduzione
Antonello Andrea D’Egidio – Communication director della Mostra
<Eccellenze Illuminate>
Roberto Mastroianni – Curatore della Mostra
<Passato presente e futuro di un nuovo modo di comunicare e progettare>
Walter Vallini – Art Director e Curatore progetto Mostra
<L’attività Culturale di Franco Fontana e lo sviluppo di nuovi talenti per l’Arte>
Luigi Erba – Critico d’Arte
<Arte e Design: Intersezioni>
Filippo De Filippi – Curatore progetto studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera
<Punti fermi, traiettorie, convergenze>
Adriana Toti – Altralinea Edizioni (Firenze)
<Editoria e mecenatismo>
Cristina Trivellin – D’ARS, periodico di arti e culture contemporanee

Meeting Intersezioni tra Arte e impresa e il “nuovo mecenatismo e presentazione Art-Book ECCELLENZE ILLUMINATE. Light Communicationin Art & Design
Accademia di Belle Arti di Brera
Aula 10, Via Brera 28 – Milano
07 luglio 2014
dalle 11.30/13.00

 

ABBONATI A D’ARS

Related posts