Concorsi e residenze

Horizons “Arts-Nature”, bando per installazioni site specific in Francia

Alice e David BERTIZZOLO, Pappus Lactés, Lac de Bourdouze (Besse)
Horizons 2015. Alice e David BERTIZZOLO, Pappus Lactés, Lac de Bourdouze (Besse)

Siamo in Francia. Il progetto di arte contemporanea Horizons “Arts-Nature” en Sancy, che si concretizzerà tra il 18 giugno e il 25 settembre 2016, prevede la realizzazione di installazioni site specific in dieci luoghi sparsi tra i comuni del territorio del Massiccio del Sancy, cuore del Massiccio Centrale, ricco di sorgenti, cascate, laghi e fiumi.

Tali luoghi, pubblici o privati, collocati nel bel mezzo della natura, saranno quindi temporaneamente messi a disposizione degli artisti, che da essi ne trarranno ispirazione, incoraggiando allo stesso tempo una valorizzazione del territorio dal punto di vista culturale e turistico.

Francis BENINCA, Octopus Montanus, Gorges de l'Artière (Ceyrat, hors Sancy)
Horizons 2015. Francis BENINCA, Octopus Montanus, Gorges de l’Artière (Ceyrat, hors Sancy)

I dieci artisti partecipanti saranno selezionati grazie a un bando promulgato dall’Ufficio Turistico del Sancy: le candidature sono aperte a tutti gli artisti, nazionali e internazionali, senza limiti di età, con l’unica condizione di non aver partecipato alla manifestazione nei due anni precedenti. Particolare attenzione sarà data ai giovani talenti (singoli o gruppi), ovvero agli studenti frequentanti l’ultimo o il penultimo anno del liceo artistico, oppure diplomati di recente (da meno di 2 anni).

Roland CROS, Zones de turbulences manifestement aggravées, Puy de Chambourguet (Super-Besse).
Horizons 2015. Roland CROS, Zones de turbulences manifestement aggravées, Puy de Chambourguet (Super-Besse).

Trattandosi del decimo anniversario della manifestazione, il tema su cui gli artisti sono invitati a riflettere sarà “Horizons. La dixième”.

Ciascun artista selezionato riceverà un contributo di 8.000 € che andrà a coprire la realizzazione e l’installazione dell’opera, le spese di trasporto dei materiali, le spese di viaggio, vitto e alloggio per l’artista.

Il regolamento, reperibile a questo link, in lingua francese, è molto dettagliato nella descrizione del contesto e nelle indicazioni su come presentare al meglio la domanda. È possibile scaricare anche la scheda di partecipazione e la scheda di progetto, entrambe da compilare e inviare, insieme agli altri documenti e materiali richiesti.

Horizons 2015. Collectif Time Maker's - Jean Combes, Gabriel Emard e Nicolas Vinadelle, J'ai rêvé d'un château_Roche Vendeix (La Bourboule)
Horizons 2015. Collectif Time Maker’s – Jean Combes, Gabriel Emard e Nicolas Vinadelle, J’ai rêvé d’un château_Roche Vendeix (La Bourboule)

Ogni candidato ha la possibilità scegliere massimo tre luoghi tra quelli proposti sul sito della manifestazione, presentando da uno a tre progetti: solo uno di questi sarà poi scelto dalla giuria, tenendo conto dell’originalità della proposta, in vista della valutazione finale.

La deadline per inviare la candidatura è giovedì 12 novembre 2015 entro le ore 17. L’indirizzo a cui inviare il tutto è il seguente:

Horizons “Arts-Nature” en Sancy
Office de Tourisme du Sancy
Bureau de tourisme du Mont-Dore
Avenue de la Libération
63 240 LE MONT DORE – FRANCE
www.horizons-sancy.com

Info: Magalie Vassenet | m.vassenet@sancy.com

Related posts