Concorsi e residenze

SeeYouSound, aperti i bandi per lungometraggi, cortometraggi e videoclip musicali

SeeYouSound è il primo festival cinematografico in Italia completamente dedicato al cinema di genere musicale. Con base a Torino, l’iniziativa, nata da un’idea dell’Associazione Culturale Choobamba, si propone di “espandere e consolidare la cultura audiovisiva, la promozione e la generazione di strumenti di riflessione sulla rilevanza e l’influenza del cinema musicale nella tradizione popolare”.

Si è da poco conclusa la prima edizione, che ha avuto luogo lo scorso maggio ed ecco già disponibili le date della seconda: SeeYouSound tornerà dal 25 al 28 febbraio 2016. Contestualmente è stato pubblicato il bando di concorso per le tre sezioni competitive: lungometraggi Long Play, cortometraggi 7-Inch e videoclip Soundies. Il tema dei lavori proposti deve essere esplicitamente musicale (biografie di musicisti o produttori musicali, ritratti di autori, cantanti o band, riflessioni su generi musicali, approfondimenti critici, backstage, storie inerenti la musica in ogni sua forma, ecc.).

La scadenza per l’iscrizione, gratuita, è il 15 novembre 2015 per le sezioni LongPlay e 7-Inch, mentre è il 15 gennaio 2016 per Soundies.

Qui il regolamento completo.

Dal 2016 è attiva anche una partnership con il Piemonte Movie gLocal Film Festival: tutti i videoclip girati in Piemonte e/o da autori piemontesi potranno quindi partecipare anche a un’ulteriore competizione che eleggerà il migliore videoclip piemontese.

Related posts