Concorsi e residenze

Societies on the Move, concorso internazionale illustrazione e grafica

Societies on the Move, Concorso Internazionale di Illustrazione e Grafica sociale bandito da Bevilacqua La Masa e Favini chiede agli artisti di riflettere sulle prospettive cosmopolite e multietniche della nostra società

Questo il tema lanciato dalla call internazionale Societies on the Move:

Oggi, spostamenti di persone e popoli pongono crescenti sfide alle società contemporanee: la fruizione di risorse comuni e diritti è messa in discussione da nuove esigenze di condivisione, e, allo stesso tempo è richiesta una cittadinanza attiva e consapevole, che coinvolga il rispetto dell’ambiente, le scelte di consumo, le dinamiche produttive e i processi istituzionali. Anche la creazione delle società future può avere inizio da una visione.

Il bando è rivolto a grafici e illustratori, senza limiti di età e nazionalità, singoli o gruppi.
Ai partecipanti è richiesto di realizzare un’illustrazione o un’interpretazione grafica inedita del tem proposto.
I candidati potranno, relativamente al supporto su cui stampare l’immagine inviata, esprimere facoltativamente una preferenza, nell’ambito delle carte prodotte da Favini ed in particolare, le linee Crush e Remake.

Premi: la giuria selezionerà i lavori che saranno stampati ed esposti al pubblico in una mostra allestita presso la Galleria di Piazza San Marco dell’Istituzione Bevilacqua La Masa, Venezia, dal 20 ottobre al 20 novembre 2016. Inoltre, l’opera migliore riceverà un premio in denaro. Le opere selezionate e quella vincitrice saranno pubblicate nel catalogo dedicato alla mostra e al concorso.

La partecipazione è gratuita.
Scadenza bando: 25 agosto 2016

La giuria è composta da esperti del campo dell’illustrazione, delle arti e comunicazione visive: Giorgio Camuffo, Cedar Lewisohn, Riccardo Falcinelli, Steven Guarnaccia, hamelin Associazione Culturale.

Favini, inoltre, individuerà 12 immagini, in modo indipendente dai giudizi della giuria, da utilizzare per la realizzazione di un calendario per l’anno 2017.

Remake paper and leather
L’azienda Favini è leader mondiale nella ideazione e realizzazione di supporti release, ossia stampi creativi e tecnici impiegati nei processi di produzione di ecopelle e altri materiali sintetici per i settori della moda, del design e dell’abbigliamento tecnico-sportivo ed è tra le aziende di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime principalmente naturali (cellulosa, alghe, frutta e noci) per il packaging dei prodotti realizzati dai più importanti gruppi internazionali del settore luxury e fashion

Il bando di Societies on the Move si può scaricare dal sito della Bevilacqua La Masa all’indirizzo www.bevilacqualamasa.it e dal sito di Favini Srl www.favini.com/concorso2016.

 

Related posts