Concorsi e residenze

Sound Development City, aperto il bando

L’obiettivo del progetto The Artist Expedition Sound Development City è permettere ad artisti di sviluppare liberamente la propria creatività. In che modo? Ogni anno, a fine estate, Sound Development City prevede una “spedizione” di tre settimane in due città europee, rivolta a dieci artisti selezionati, che dovranno lavorare su progetti individuali.

La quarta edizione di Sound Development City si sta dirigendo verso il sud-est dell’Europa e si svolgerà a Belgrado e Atene dal 9 al 27 settembre 2015 (l’edizione 2014 si è svolta invece a Riga e Helsinki). Si possono candidare al bando artisti di ogni nazionalità e disciplina, senza limiti di età. I requisiti principali richiesti sono la curiosità, l’apertura alla sperimentazione, il lavoro process-oriented e lo spirito di avventura; sono privilegiati l’approccio interdisciplinare e la disponibilità alla collaborazione e allo scambio. Una giuria internazionale valuterà le candidature, secondo i criteri di qualità artistica, originalità e flessibilità alla realizzazione del progetto proposto.

Edizione 2014: Sound Development City headquarters, Press House, Riga.
Edizione 2014: Sound Development City headquarters, Press House, Riga.

Sound Development City sta cercando proposte di progetti che dovranno essere testati e messi in pratica durante l’esperienza: installazioni, performance, video, ricerche artistiche che indagano l’ambiente urbano come luogo destinato sia al gioco sia all’impegno sociale…  Gli artisti saranno lasciati liberi di sperimentare, cercare nuove strade e scoprire soluzioni inaspettate.

Edizione 2014: Sound Development City Artist Expedition 2014, documentation
Edizione 2014: Sound Development City documentation.

Sound Development City è un progetto di Sound Development, iniziativa culturale non commerciale e indipendente, e di Heller Enterprises, agenzia per progetti culturali, entrambe con sede in Svizzera.

La partecipazione è gratuita. Sound Development City provvederà alle spese di viaggio, alle spese quotidiane e al budget necessario per realizzare i progetti, oltre a uno stipendio di € 3000 a tutti i partecipanti.

Termine ultimo per candidarsi: 19 aprile 2015 (qui il modulo di iscrizione).

Contatti: info@sound-development-city.com – Duscha Kistler,  t. +41 43 233 91 37

 

Related posts