Eventi

Step 09 – Torna a Milano l’innovativa fiera dell’arte contemporanea

Dal 22 al 24 febbraio, torna alla Fabbrica del Vapore di Milano, Step 09, l’innovativa fiera dell’arte contemporanea. I 1600 mq della Cattedrale, l’edificio più suggestivo della Fabbrica del Vapore, uno dei simboli vitali della rinascita culturale di Milano, ospitano 30 gallerie provenienti da tutto il territorio italiano e dall’estero, selezionate da un gruppo di lavoro presieduto dal nuovo direttore artistico di STEP09, Valerio Dehò, critico d’arte tra i più apprezzati del panorama italiano, direttore di Kunst Merano, museo membro di AMACI.
Step 09 è una fiera con gallerie di personalità e con mostre tematiche come quella dedicata, nella Green area, all’arte e alla sostenibilità ambientale, il tema di Expo 2015.
Non è un caso che Step 09 accolga realtà internazionali di grande importanza, come la Guan Xiang Art Gallery di Taipei, della Gallery Genius Art International di Belgrado-Basilea, della Krupic Kersting Galerie di Colonia, della Nag Gallery di Dublino, oltre a un interessante focus sulla realtà artistica di Taiwan.


Il particolare format di Step 09 propone uno stand per ogni artista o una collettiva di tre artisti al massimo, che dovranno presentare almeno un’opera dedicata all’ambiente e alla sostenibilità, temi centrali di questa edizione.
Step 09 presenta, inoltre, una mostra di video di grande attualità e spessore realizzata in collaborazione con l’Accademia di Brera e una mostra di sculture e installazioni che portano l’arte a uscire dagli stand.
“La Fabbrica del Vapore – afferma Valerio Dehò – è un luogo che “ispira” grandi idee; pensiamo che Step 09 possa rappresentare un luogo di aggregazione e di scambio perché crediamo che l’arte contemporanea abbia bisogno di momenti come questo per crescere e per avvicinare un pubblico sempre più vasto. La crisi si supera con le idee e le proposte. La nostra è questa”.
Il comitato organizzatore ha anche messo a punto un programma di incontri e dibattiti che hanno come filo conduttore i temi “ambiente e sostenibilità” per mettere a fuoco scenari e nuove prospettive del mercato dell’arte.
Per favorire una maggiore affluenza e fruibilità della fiera, l’ingresso a Step 09 sarà gratuito.

Step 09
22-24 febbraio | Fabbrica del Vapore | Milano | ingresso gratuito
Orari: Venerdi dalle 18.00 alle 23.00, Sabato dalle 11.00 alle 22.00 e Domenica dalle 11.00 alle 19.00
www.step09.com

Related posts