Concorsi e residenze

Urban Films Festival: Bando di concorso per filmmaker

Data ultima per la partecipazione: 2 febbraio 2015

L’associazione RStyle, nel contesto parigino della decima edizione dell’Urban Films Festival, invita filmmaker da tutto il mondo a inviare i propri lavori. Il tema è semplice: il film urbano. In palio un finanziamento di 15.000 € oltre all’acquisto ed alla distribuzione dei materiali sottoposti.

Ma cosa s’intende per film urbano? “Il film dedicato alla città e alle pratiche e gli stili di vita che in essa hanno luogo. Film che raccontino storie vere o di finzione, che ci restituiscano un’immagine cupa o divertente, ma trovino il loro denominatore comune nel loro scenario: la strada, da Seoul a Rio, e passando per Seattle o Ouagadougou. Film urbani per riscoprire la città da più punti di vista, non solo città come soggetto, ma anche narrazioni, danza, movimento, comunità, cultura di strada, sport: sono rappresentati tutti gli aspetti della città e delle culture urbane”.

Un’opportunità per uscire dagli stereotipi comunemente associati alle culture urbane. Un’occasione per incontrarsi, condividere competenze tecniche e allacciare relazioni capaci di allargare una rete che riconosca la scena urbana come un movimento artistico a sé.

Il concorso prevede quattro sezioni – fiction, film d’animazione, performance e film documentario – per ognuna delle quali è stata stabilita la durata massima dei cortometraggi: 15 minuti per le fiction e i film d’animazione, 7 minuti per le performance e 17 minuti per i documentari. Formato richiesto è digital file full HD (1920*1080). I film in lingua straniera dovranno essere sottotitolati in francese.

La registrazione al bando dovrà essere effettuata tramite la piattaforma www.filmfestplatform.com. Le copie video dovranno essere inviate nei quindici giorni successivi tramite busta indirizzata a: RStyle / Urban Films Festival – 74, rue d’Aubervilliers 75019 Paris oppure tramite email all’indirizzo participation@urbanfilmsfestival.com. Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando o visitare il sito del festival.

L’Urban Films Festival,organizzato da RStyle e sostenuto da CNC, si svolgerà dal 5 al 7 giugno 2015 presso il cinema Etoile-Lilas di Parigi. Vi proponiamo il teaser del lavoro vincitore della nona edizione del festival – sezione Film d’animazione: Le Sens du toucher, di Jean-Charles Mbotti Malolo.

RStyle
74 rue d’Aubervilliers
75019 Paris, France
+33 (0)1 40 36 99 93
communication@rstyle.fr

Data ultima per la partecipazione: 2 febbraio 2015

 

 

Related posts