Concorsi e residenze

Bando Premio 2016 musica elettronica Fondazione Culturale San Fedele

Fondazione Culturale San Fedele di Milano, con il contributo di Fondazione Cariplo, indice il Bando Premio 2016 per autori e performer di musica elettronica.

Il bando intende promuovere la produzione di nuove performance live musicali nei vari ambiti della musica elettronica (anche con interazione audiovisiva) in un percorso semestrale che va da aprile a settembre 2016 per permettere ai giovani autori/performer partecipanti di maturare un’esperienza musicale, umana, riflessiva e professionale che li condurrà a presentare i lavori finali nell’autunno del 2016 nel contesto della nuova rassegna di musica elettronica nell’Auditorium San Fedele con l’Acusmonium Sator.

La partecipazione al Premio San Fedele è totalmente gratuita.

Il Premio consiste nella produzione dei progetti selezionati nell’ambito della rassegna di musica elettronica di San Fedele Musica e la realizzazione di un DVD per l’opera del vincitore e del secondo e terzo qualificato. L’intera iniziativa non ha alcuno scopo di lucro. Il Premio si impegna inoltre a promuovere le opere dei finalisti presso Radio, festival e associazioni musicali italiane e internazionali.

Durata e luogo
Il concorso avrà durata semestrale, inizierà nel mese di aprile 2016 e si concluderà nell’autunno del 2016 con la rassegna di musica elettronica di San Fedele Musica. Si svolgerà presso i locali della Fondazione Culturale San Fedele.

Tematica
Il tema del Premio farà riferimento a un’opera chiave della musica del XX secolo: Silentium di Arvo Pärt, per il suo equilibrio sonoro e formale molto vicino a tanta musica elettronica e per la sua forza evocativa che trascende l’aspetto musicale.

Candidati
Potranno partecipare al concorso autori/performer di vari ambiti di musica elettronica (compositori, sound-designer, soundscapist, dj, artisti audiovisivi, formazioni di Laptop Music, Communities di Live Coding o Network Music) che utilizzano macchine analogiche e/o digitali, residenti in Italia e in Europa nati dopo il 1981.

Modalità di iscrizione per posta elettronica
I musicisti dovranno far pervenire per posta elettronica entro il 15 marzo 2016 all’indirizzo: musicasanfedele@gmail.com:

•    il modulo di iscrizione, debitamente compilato e sottoscritto, in formato pdf;
•    dei file audio e/o audiovideo di riprese o registrazioni significative della propria produzione, l’invio può essere effettuato tramite Wetransfer o Dropbox;
•    un curriculum vitae di massimo una pagina;
•    un catalogo dei progetti realizzati;
•    la copia dei documenti d’identità validi (pdf o jpg).

N.B. Entro il 17 marzo 2016 verranno selezionati i performer finalisti per partecipare a un incontro residenziale che si terrà a Milano, tra il 15 e il 17 aprile 2016. La selezione avverrà sulla base del materiale pervenuto al momento dell’iscrizione e sarà operata dal Responsabile, coadiuvato da esperti del settore di sua nomina.

I candidati selezionati parteciperanno a due fasi residenziali. Il luogo sarà Milano, presso i locali della Fondazione Culturale San Fedele. La presenza agli incontri è obbligatoria.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alla call.

(fonte della notizia: http://www.centrosanfedele.net/easyne2/LYT.aspx?Code=CCSF&IDLYT=10085&ST=SQL&SQL=ID_Documento%3D4787&utm_content=buffera2244&utm_medium=social&utm_source=facebook.com&utm_campaign=buffer ) 

Related posts