Concorsi e residenze

Discovery Award, bando per video e film

LOOP Barcelona, piattaforma indipendente fondata nel 2003 e dedicata alle pratiche innovative nell’ambito del video, ha indetto la prima edizione di Discovery Award, per sostenere la promozione di video e film da parte di artisti internazionali. In particolare gli obiettivi di Discovery Award sono quelli di incoraggiare l’innovazione e la sperimentazione della creazione audiovisiva e introdurre i lavori in circuiti espositivi professionali.

Il vincitore, scelto da una giuria di esperti, si aggiudicherà un premio di 5.000 euro: l’opera sarà inclusa nella collezione di LOOP, attualmente presso il MACBA – Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, e sarà parte dei futuri progetti espositivi di LOOP.

È prevista anche una mostra dei 10 progetti finalisti, che sarà ospitata presso l’ex fabbrica di birra Estrella Damm (Antigua Fábrica Estrella Damm), sponsor del premio. Il pubblico potrà inoltre assegnare un premio a una delle opere selezionate nella prima fase del bando e incluse in un canale video online, che funzionerà come un archivio aperto, con l’obiettivo di promuovere la recente produzione audiovisiva artistica: anche il lavoro votato dal pubblico sarà poi parte della mostra insieme ai dieci progetti scelti dalla giuria.

La partecipazione al premio è  gratuita ed è aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità o luogo di residenza, con più di 18 anni, singolarmente o in gruppo. Le opere inviate non devono essere necessariamente inedite ma devono essere state realizzate dopo il 1 gennaio 2012. La durata consigliata è di 10 minuti. I video contenenti dialoghi in una lingua diversa da catalano, inglese o spagnolo devono essere sottotitolati in una di queste lingue, preferibilmente in inglese. Ogni autore può presentare un massimo di due opere: entrambe possono essere selezionate per il canale video online, ma solo una può essere finalista.

Il tema del bando 2015 riguarda “gli spazi di relazione (la cultura come strumento di trasformazione)”, intesi come spazi in cui può svilupparsi un rapporto di qualsiasi natura (affettiva, lavorativa, temporanea…) tra gli esseri umani e tra gli esseri umani e il loro ambiente (architettonico, geografico, culturale, naturale…).

È possibile iscriversi soltanto on-line, tramite il sito web di LOOP entro il 17 aprile 2015 (fino alle 23:59, GMT +1).

Per maggiori informazioni riguardo le linee guida del bando: www.loop-barcelona.com/discovery/en/

Related posts